Garanzia Giovani: opportunità per la tua impresa

Garanzia Giovani: opportunità per la tua impresa

Sosteniamo il territorio individuando opportunità di crescita per le imprese, grazie al miglioramento delle competenze del capitale umano aziendale.

Una di queste è il programma GARANZIA GIOVANI, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Le aziende che  attivano una delle misure previste dal programma , a favore di un giovane, tra i 15 e i 29 anni non impegnato in un’attività formativa e lavorativa, usufruiscono di una serie di incentivi e sgravi fiscali. Le imprese così che credono e investono su giovani motivati e preparati, ragazze e ragazze che il nostro ente forma dopo aver monitorato la domanda di competenze delle aziende del territorio, rinnovano il proprio capitale umano e possono beneficiare di una serie di opportunità.

OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE: 

TIROCINI FORMATIVI

I tirocini consentono di formare on the job le risorse più idonee alle proprie esigenze aziendali.  Grazie all’esperienza sul campo i ragazzi e le ragazze  acquisiscono nuove competenze e le aziende hanno l’opportunità di conoscere  e valutare le potenziali risorse da integrare nel proprio organico.

Per il tirocinante è prevista un’indennità mensile dei partecipazione pari a 450 euro ( 350 erogati dalla Regione Puglia tramite l’INPS e  150 euro erogati dalla azienda ospitante).

Quanto durano i tirocini?

I tirocini possono avere una durata da 3 a massimo 6 mesi.

BONUS OCCUPAZIONALE 

Le imprese che assumono giovani possono beneficiare di un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro,  fino a 8.060,00 euro su base annua.

Chi può richiederlo?

Società, Imprenditori, consorzi

A quali contratti si applica?

Contratti a tempo indeterminato anche in somministrazione e contratti di apprendistato professionalizzante, sia in modalità part-time e full-time .

Quanto dura l’agevolazione?

12 mesi