Garanzia Giovani: opportunità per la tua impresa
Sosteniamo il territorio individuando opportunità di crescita per le imprese, grazie al miglioramento delle competenze del capitale umano aziendale.
Una di queste è il programma GARANZIA GIOVANI, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Le aziende che attivano una delle misure previste dal programma , a favore di un giovane, tra i 15 e i 29 anni non impegnato in un’attività formativa e lavorativa, usufruiscono di una serie di incentivi e sgravi fiscali. Le imprese così che credono e investono su giovani motivati e preparati, ragazze e ragazze che il nostro ente forma dopo aver monitorato la domanda di competenze delle aziende del territorio, rinnovano il proprio capitale umano e possono beneficiare di una serie di opportunità.
OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE:
TIROCINI FORMATIVI
I tirocini consentono di formare on the job le risorse più idonee alle proprie esigenze aziendali. Grazie all’esperienza sul campo i ragazzi e le ragazze acquisiscono nuove competenze e le aziende hanno l’opportunità di conoscere e valutare le potenziali risorse da integrare nel proprio organico.
Per il tirocinante è prevista un’indennità mensile dei partecipazione pari a 450 euro ( 300 erogati dalla Regione Puglia tramite l’INPS e 150 euro erogati dalla azienda ospitante).
Quanto durano i tirocini?
I tirocini possono avere una durata da 3 a massimo 6 mesi.
BONUS OCCUPAZIONALE
Le imprese che assumono giovani possono beneficiare di un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, fino a 8.060,00 euro su base annua.
Chi può richiederlo?
Società, Imprenditori, consorzi
A quali contratti si applica?
Contratti a tempo indeterminato anche in somministrazione e contratti di apprendistato professionalizzante, sia in modalità part-time e full-time .
Quanto dura l’agevolazione?
12 mesi