fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

La violenza sui minori e le esperienze sfavorevoli infantili (ESI)

 La violenza sui minori e le esperienze sfavorevoli infantili (ESI)

Il percorso formativo, messo in campo nell’ambito del progetto VINCO,  ha l’obiettivo di portare l’attenzione sul tema della prevenzione del maltrattamento all’infanzia: un tema cruciale e complesso ma nello stesso tempo irrinunciabile per favorire la creazione di strategie atte a promuovere positivi percorsi di crescita e di un’infanzia non contrassegnata da condizioni di violenza.

Il corso è finalizzato a fornire una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di situazioni caratterizzate dalla presenza di maltrattamento, in termini di minori maltrattati e famiglie maltrattanti e/o non sufficientemente adeguate.

Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole.

OBIETTIVI

Il percorso formativo ha l’obiettivo di portare l’attenzione sul tema della prevenzione del maltrattamento all’infanzia: un tema cruciale e complesso ma nello stesso tempo irrinunciabile per favorire la creazione di strategie atte a promuovere positivi percorsi di crescita e di un’infanzia non contrassegnata da condizioni di violenza. Il corso è finalizzato a fornire una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di situazioni caratterizzate dalla presenza di maltrattamento, in termini di minori maltrattati e famiglie maltrattanti e/o non sufficientemente adeguate. Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso ha un carattere interdisciplinare ed è rivolto agli operatori che a vario titolo ed in differenti contesti si occupano di minori: assistenti sociali, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, mediatori familiari, avvocati, giudici minorili, insegnanti, studenti, personale sanitario e delle forze dell’ordine.

DURATA DEL CORSO

30 ore (aprile – maggio 2023)

CERTIFICAZIONE E CREDITI FORMATIVI

La frequenza del corso consentirà il conseguimento di un Attestato di partecipazione

Assistenti sociali

L’evento è in fase di accreditamento presso il CROAS per la formazione continua degli assistenti sociali. I crediti saranno rilasciati solo a fronte della partecipazione minima del’80% dell’orario previsto Gli assistenti sociali dovranno esibire la tessera sanitaria per il rilevamento della presenza, in entrata e in uscita per ciascuna giornata.

Professioni sanitarie ECM

L’accreditamento ECM è rivolto a tutte le professioni sanitarie. Per ottenere i crediti, gli interessati sono tenuti a partecipare alle lezioni per almeno il 90% delle ore previste e superare il test di valutazione dell’apprendimento somministrato al termine della lezione.

Personale scolastico

La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per il Personale scolastico che deve formalizzare l’iscrizione anche sulla Piattaforma SOFIA (ri­servata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

SEDE DEL CORSO

“LE SORGENTI” – S.da P.le Lecce – Novoli n°23 – Lecce

PER INFORMAZIONI

PROGRAMMA SVILUPPO

Via Umbria 19 – 73100 Lecce
Tel. 0832.217250
Email: formazione@progettovinco.com

ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM