La violenza sui minori nelle famiglie migranti
Il percorso formativo, nell’ambito del progetto V.IN.CO. (Violenza e Iniziative di COntrasto), progetto promosso e co-finanziato da Con i bambini – Impresa Sociale, intende fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare e prevenire situazioni di violenza nei confronti dei minori all’interno delle famiglie migranti.
OBIETTIVI
Gli obiettivi principali del corso includono:
- Comprendere le dinamiche e i fattori culturali, sociali ed economici che possono contribuire alla violenza all’interno delle famiglie migranti;
- Identificare i segni e i sintomi della violenza sui minori nelle famiglie migranti, inclusi i segnali culturalmente specifici che potrebbero differire da quelli delle famiglie non migranti;
- Imparare le migliori pratiche per intervenire in situazioni di violenza, inclusi approcci culturalmente sensibili e rispettosi;
- Conoscere le risorse disponibili per supportare i minori vittime di violenza e le loro famiglie migranti, comprese le leggi e le politiche pertinenti;
- Sviluppare competenze di comunicazione efficaci per collaborare con le famiglie migranti nel prevenire e affrontare la violenza domestica.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, mediatori culturali, mediatori linguistici e mediatori familiari, avvocati, giudici minorili, insegnanti, studenti, personale sanitario e delle forze dell’ordine e a tutti gli operatori che, a vario titolo, si occupano di minori.
DURATA DEL CORSO
Il corso è gratuito è ha una durata di 30 ore erogate on line mediante piattaforma Zoom.
PROGRAMMA DEL CORSO
1° GIORNATA: 13.05.2024 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 – Il ruolo della mediazione interculturale come strumento di facilitazione del dialogo
Docente: Gualtieri Stefania – Vice Presidente della Fondazione Emmanuel – Mediatrice Interculturale
2° GIORNATA: 15.05.2024 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 – Il sistema di accoglienza e le definizioni normative: una nuova casa per i minori e famiglie
Docenti: Argentiero Stefania – Mediatrice interculturale e Psicologa della Fondazione Emmanuel; Calabrese Maria Luisa – Mediatrice interculturale e operatrice legale della Fondazione Emmanuel.
3° GIORNATA: 20.05.2024 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 Genitorialità: identità e riconoscimento dei diritti
Docenti: Ablaye Seye- Mediatore linguistico interculturale e Presidente dell’associazione Teranga; Guerrieri Elisabetta- Mediatrice interculturale della Fondazione Emmanuel.
4° GIORNATA: 22.05.2024 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 Le donne vittime di tratta in Italia e l’accoglienza di donne vittime di tratta con i minori a carico.
Docenti: Abiodun Sandral – Mediatrice interculturale, Nigeria; Meriano Simona – Antropologa, esperta in antitratta; Spagnolo Maricarmela – Assistente sociale, esperta antitratta.
5° GIORNATA: 27.05.2024 Dalle ore 8:30 alle ore 14:30 – La figura del mediatore in Italia: sfide e opportunità
Docenti: Blenti Shehaj- Mediatore interculturale, Presidente dell’A.M.M.I.; Ciubana Ana – Mediatrice interculturale, Vicepresidente dell’A.M.M.I.
I corsi saranno aperti con i saluti istituzionali del presidente del CROAS Puglia Filomena Matera, o suo delegato.
CERTIFICAZIONI E CREDITI FORMATIVI
Il corso è in fase di accreditamento c/o il CROAS (ai fini del rilascio dei crediti formativi/deontologici per il triennio 2023-2025) ed è patrocinato dall’A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi). Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PER INFORMAZIONI
Programma Sviluppo
Via Acclavio 74 – 73100 Lecce
Tel. 0832.217250
Email: formazione@progettovinco.com
ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM
Le domande di ammissione devono pervenire entro e non oltre il 9 maggio 2024