fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

luglio24

Luglio – Manifestare il proprio fuoco

A Luglio il Sole passa dal segno del Cancro a quello del focoso Leone, da qui il famoso modo di dire “solleone” per indicare il periodo di caldo intenso e afoso.

Nel settimo mese tutto si compie, i cicli naturali arrivano a piena maturazione, e la terra offre generosamente verdura in abbondanza e la frutta più succosa.

Luglio è quando ci doniamo alla vita dopo aver abbracciato la nostra intima natura. Tutto è alla luce del sole, così che abbiamo la possibilità di osservarci nella relazione con gli altri, con l’ambiente e tutto quello che ci circonda.

In questo modo sperimentiamo le nostre qualità migliori, ma abbiamo anche più occasioni per percepire e comprendere i nostri limiti.

A volte ci si può accorgere di non riuscire a darsi agli altri per paura di perdere sé stessi. Ci si sente chiusi e incapaci di comprendere il prossimo e le sue azioni.

Una pianta che può aiutare in questi casi è la Menta, che dona chiarezza e spontaneità.

Il profumo del suo olio essenziale, oltre ad essere balsamica e decongestionante per le vie respiratorie, riequilibra e alleggerisce la mente, così che all’occorrenza possiamo cambiare prospettiva e superare le difficoltà.

In questo periodo cresce rigogliosa e basta qualche rametto nella bottiglia d’acqua per aromatizzarla piacevolmente e beneficiare delle sue proprietà digestive. Infusa insieme all’atra pianta scelta questo mese, il Basilico, diventa una perfetta bevanda estiva, ma soprattutto le due aromatizzano e caratterizzano molti piatti di stagione.

Parlando del Basilico, il suo nome viene dal greco “basilikon” ovvero “regale”, a sua volta derivato da “basileus” che significa “re”.

Può essere tradotto come “pianta regale, maestosa”, ma più probabilmente il termine è riferito all’intenso profumo, dovuto al suo olio essenziale tonico e rilassante, utile in caso di stress, affaticamento e insonnia.

Usato in cucina aiuta la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali.

Il suo olio essenziale infonde coraggio ed ottimismo, rilassa la mente senza assopirla, aiutando a superare periodi di stress o di abbassamento del morale.

Risulta utile anche quando si ha difficoltà ad esprimere a parole i propri sentimenti, ma anche quando tensioni e ansia generalizzata ci impediscono di assaporare la vita.

Per ricaricarci di buone energie possiamo preparare un bagno con le due erbe, insieme o prese singolarmente, semplicemente facendole macerare un paio d’ore in abbondante acqua che, una volta filtrata, utilizzeremo a fine doccia come risciacquo finale.

L’aroma delle erbe fresche avrà un effetto rigenerante e benefico per corpo e mente.