fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

marzo24

Marzo – Depurarsi per sbocciare

Marzo rimanda a Marte, dio guerriero e focoso, come si dice siano i nati questo mese nel segno dell’Ariete.

La luce ancora interiore di Febbraio, è cresciuta abbastanza da voler trovare una via per manifestarsi. La forza del Sole è in crescita e presto le ore di luce aumenteranno tanto da tornare alla pari con le ore notturne nel giorno dell’Equinozio, il 20 di questo mese.

Da qui in avanti la luce prenderà sempre più il sopravvento, riportando tutto in vita, come meravigliosamente simboleggiato dalla Pasqua che quest’anno cade il 31 Marzo.

È finalmente arrivata la primavera!

La natura è ovunque un fremito: i semi nella terra sono micro esplosioni di vita, fatte di radici che affondano e germogli che irrompono dal terreno.

Su molti alberi compaiono le prime gemme, mentre il mandorlo già stupisce con la sua meravigliosa fioritura, e gli uccelli migratori rispondono al richiamo, tornando a ravvivare i nostri cieli.

Anche il nostro sistema psicofisico inizia a risvegliarsi e la linfa, acqua del nostro corpo, deve pian piano tornare a scorrere libera.

Allo stesso tempo, a Marzo riprendiamo contatto col nostro fuoco interiore ad un livello più tangibile e fisico, una buona attività fisica è consigliata.

Fin ora abbiamo accudito una piccola luce per non farla spegnere, adesso è tempo di imparare a governare quella che è diventata una potente scintilla perché non divampi in un incendio.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’organo più sollecitato in primavera è il fegato, che è direttamente coinvolto in questa risalita generale delle energie vitali. Per questo è bene evitare di sovraccaricarlo con cibi troppo pesanti o emozioni sregolate.

Per il fegato è importante fluire, mentre soffre i blocchi anche emozionali, che diventano frustrazione e sfociano spesso nella rabbia, fuoco incontrollato e distruttivo.

Un ottimo alleato può essere il Carciofo, che con la sua energia fredda mitiga il fuoco del fegato e lo aiuta a processare le tossine.
Ha la capacità di depurare e drenare l’organismo, ed è ricchissimo di antiossidanti.

Anche a livello emozionale il Carciofo aiuta a lasciare andare cioè che appesantisce e blocca, infonde coraggio, calma e determinazione nell’affrontare ogni situazione.

È primavera, sbocciare richiede un grande impegno, e il rancore è solo una zavorra inutile e dannosa.

Per entrare meglio nel mood primaverile, insieme all’attività fisica, un altro compagno può essere il Peperoncino, da usare con parsimonia secondo il proprio gusto in cucina, per godere del suo sapore e delle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche; oppure da adoperare creativamente come simbolo, per connettersi alla propria forza vitale e gioia di vivere.
La capsaicina è l’alcaloide responsabile del gusto piccante, ed agisce anche come antinfiammatorio articolare e antidolorifico.

In questo mese il Peperoncino può anche essere seminato per poi avere i frutti in estate, quando il Sole sarà in Leone.

Il Peperoncino dona energia fisica, stimola la circolazione e predispone ad affrontare le sfide e al buon umore.

È primavera, la vita ovunque brulica.

È un invito al ballo.

Accetti?