OPERATORE RISTORAZIONE
Se hai meno di 25 anni, possiedi il titolo di licenza media (diploma di scuola secondaria di 1° grado) e vorresti lavorare nel settore della ristorazione è in partenza nella nostra sede di Galatina il corso triennale gratuito per l’acquisizione della qualifica professionale “Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti”. Il percorso formativo ti permetterà di studiare e contemporaneamente acquisire le competenze e le abilità tecnico pratiche che ti prepareranno a entrare nel mondo del lavoro.
Il corso infatti prevede apprendimento in aula, simulazioni esperienziali di contesti lavorativi ed esperienze sul campo in aziende leader del settore.
FIGURA PROFESSIONALE
L’operatore della ristorazione svolge, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici e cucinati e allestiti, nel servizio di sala. L’operatore della ristorazione gestisce, individualmente e/o in collaborazione con altri, le fasi di produzione e servizio di alimenti con capacità operative nella preparazione, realizzazione e cottura dei piatti. Per la programmazione dei menù e diete e per l’organizzazione del servizio di cucina, opera su indicazione del Cuoco o dello Chef di cucina. L’operatore della ristorazione può lavorare in molteplici contesti: ristoranti, alberghi, aziende di catering e banqueting, mense di collettività, self-service, mense aziendali, punti di ristoro, agriturismi, navi da crociera in ogni parte del mondo.
DESTINATARI
- giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione, in possesso del titolo conclusivo della scuola secondaria di primo grado;
- giovani fino a 25 anni, che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione, ma privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado
DURATA DEL CORSO
3168 ore: 1968 ore aula e laboratorio – 1200 alternanza rafforzata
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale “Operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti”. Inoltre saranno rilasciati: Attestato di Frequenza Sicurezza sul Lavoro; Attestato di Addetto al Primo Soccorso; Attestato di Addetto Antincendio Livello 2; Attestato di HACCP.
INDENNITÀ DI FREQUENZA
Fino a 3000 euro
SEDE DEL CORSO
Programma Sviluppo sede di Galatina: via Marcello Pepio, snc – tel. 0836.527637
ISCRIVITI SUBITO