Operatore delle produzioni alimentari – Ind. Lavorazione e Produzione di prodotti a base di vegetali
Prepara il tuo futuro! A Foggia è in avvio il percorso triennale gratuito volto al conseguimento della qualifica professionale “Operatore delle produzioni alimentari – Ind. Lavorazione e Produzione di prodotti a base di vegetali” . (Riapertura Avviso OF 22 “Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi triennali e di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) in modalità duale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” – Riapertura Avviso OF 22 – Linea 1. A.D. n. 1154 del 10/07/2023 pubblicato sul BURP n. 65 Supplemento del 10/07/2023. Graduatoria D.D. n.2031 del 9/11/2023 – BURP n.102 del 16/11/2023).
Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale è volto a consolidare e innalzare il livello delle tue conoscenze base e fornirti le competenze tecnico-professionali utili ad entrare nel mondo del lavoro, al termine del corso infatti conseguirai una qualifica professionale riconosciuta, immediatamente spendibile e tra le più richieste da parte delle aziende.
PROFILO PROFESSIONALE
L’operatore delle produzioni alimentari garantisce il presidio del processo di trasformazione alimentare di frutta e ortaggi. I suoi compiti possono differenziarsi in funzione del prodotto, del tipo di lavorazione e/o delle modalità e tecnologie di conservazione dei vari prodotti (es. marmellate, puree, concentrati, passati, prodotti essiccati, surgelati, ecc.). Le attività prevalenti riguardano la preparazione e i primi trattamenti di frutta e ortaggi, i processi di lavorazione e trasformazione, il confezionamento dei prodotti, i processi di refrigerazione, congelamento e surgelazione, nonché il ricevimento e la spedizione dei prodotti e lo smaltimento degli scarti di lavorazione.
MANSIONI
L’operatore svolge mansioni che consentono di ottenere, partendo da materie prime vegetali, un prodotto derivato. Le sue principali mansioni quotidiane sono: esecuzione del processo di produzione di nettari, succhi e confetture; esecuzione del processo di produzione di conserve vegetali, olio vergine, prodotti di IV Gamma, caffè, zucchero di canna e di barbabietola, olio vergine, olii di semi e olii raffinati, spezie e erbe aromatiche; controllo ed eventuale trattamento delle acque di processo e di quelle usate per la sanificazione dei macchinari utilizzati; confezionamento dei prodotti; realizzazione delle operazioni di lavaggio e sanificazione delle macchine e degli impianti di produzione; realizzazione delle attività di smaltimento dei sottoprodotti di lavorazione di natura solida e liquida della produzione. Se lavora anche come addetto vendita dei prodotti a base vegetale, tra i suoi compiti aggiuntivi rientrano la gestione degli ordini dei clienti, il servizio e il confezionamento dei dolci e la gestione delle operazioni di cassa.
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE:
La figura trova impiego nel settore della produzione alimentare artigianale e industriale, relativo a prodotti a base di vegetali.
DESTINATARI:
Il percorso formativo è rivolto a 15 partecipanti.
I destinatari sono:
- giovani soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione.
- giovani sino 25 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione) che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 3200 ore:
- 1200 ore di alternanza rafforzata;
- 2000 ore di formazione frontale e pratica, laboratori, visite guidate.
INDENNITÀ DI FREQUENZA
Il corso è completamente gratuito e prevede un’indennità fino a 1600 euro
SEDE DI SVOLGIMENTO:
Programma Sviluppo, Via Napoli km 3.800 – 71122 Foggia
ISCRIZIONE
Compila il form sottostante per maggiori informazioni