Posti disponibili al corso triennale “Operatore della ristorazione” per gli under 18

Posti disponibili al corso triennale “Operatore della ristorazione” per gli under 18

Il gusto di prepararsi al futuro. Se hai meno di 18 anni e hai terminato la scuola media hai l’opportunità intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale volto a consolidare e innalzare il livello delle tue conoscenze base e fornirti le competenze tecnico-professionali utili ad entrare nel mondo del lavoro.  A Taranto infatti puoi ancora iscriverti al corso triennale “Operatore della ristorazione – Ind. 1 Preparazione Pasti” volto al conseguimento della qualifica professionale. (Percorso formativo finanziato da POR Puglia FESR FSE 2014-2020 e Patto per lo sviluppo della Regione Puglia D.D. n. 1457 del 13 dicembre 2018, pubblicata sul BURP n. 163 del 27 dicembre 2018, relativa all’Avviso Pubblico OF/2018 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” A.D. n.683 del 21/06/2018 pubblicato sul BURP n.86/2018).

PROFILO PROFESSIONALE

Il corso di studi mira a sviluppare competenze teoriche e tecnico – pratiche nel settore ristorativo per offrire concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. L’operatore della ristorazione si occupa della preparazione pasti e servizi di sala e bar, della scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, della realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, del servizio di sala. Le competenze che caratterizzano l’ indirizzo “Preparazione Pasti” sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Il corso prepara una figura professionale che può lavorare in molteplici contesti: ristoranti, alberghi, aziende di catering e banqueting, mense, self-service, punti di ristoro, agriturismi, navi da crociera.

DESTINATARI

Il percorsi formativo è rivolto ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) con età inferiore a 18 anni.

DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 3200 ore:

1700 ore di teoria – 900 ore di pratica – 600  ore di stage

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Il corso è completamente gratuito e prevede un’indennità oraria di € 0.50 per ogni ora effettivamente frequentata.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale “Operatore della ristorazione – Ind. preparazione piatti” riconosciuto dalla Regione Puglia, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Inoltre gli allievi riceveranno il Certificato di sicurezza alimentare riconosciuto dalla Regione Puglia (ai sensi dell’art.4 della legge regionale n.22 del 24.07.07 e s.m.i.).

SEDE DI SVOLGIMENTO

Taranto: Via Sorcinelli,  48 – tel. 099.735.33.36

INFORMAZIONI

Per informazioni rivolgersi alla sede di Programma Sviluppo a Taranto in Via Sorcinelli, 48.