fbpx

R.U.L.E. (Reskilling e Upskilling per il Lavoro e l’Empowerment)

R.U.L.E. Reskilling e upskilling per il lavoro e l’empowerment: al via il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale

Accrescere le competenze digitali e di career management di disoccupati e inoccupati pugliesi tra i 34 e i 50 anni, formando profili professionali altamente richiesti sul mercato del lavoro e tecnologicamente competenti. Questo è, in sintesi, l’obiettivo del progetto R.U.L.E. (Reskilling e Upskilling per il Lavoro e l’Empowerment), selezionato e sostenuto da Fondo Repubblica Digitale Impresa sociale, di cui Programma Sviluppo è capofila.

Messo in campo in partnership con il Politecnico di Bari e ITS Academy Mobilità, il progetto intende innescare un circuito virtuoso finalizzato al superamento del digital skill mismatch e dei suoi impatti negativi sull’occupabilità. I partecipanti saranno inseriti in percorsi di orientamento, formazione, empowerment, upskilling.

I percorsi formativi

Sono previsti 4 percorsi formativi volti a formare “talenti tecnologici” in ambito cybersecurity, web design, social media marketing e logistica Informatizzata.

Ciascun percorso formativo avrà una durata di 300 ore: 260 ore dedicate alla formazione dei profili professionali e 40 ore per lo sviluppo di digital life skills trasversali.

I corsi saranno erogati in modalità FAD sincrona.

  1. Esperto in Cybersecurity: la formazione verterà sulla cybersecurity alla luce dei recenti mutamenti normativi introdotti per gestire problematiche tecniche e normative di notevole rilevanza in strutture semplici e complesse.
  2. Web Designer: la formazione verterà sulla pianificazione e creazione di siti web per privati o aziende.
  3. Social Media Marketing: la formazione verterà sulle strategie e tecniche di digital marketing e social media marketing più efficaci per le imprese.
  4. Logistica Informatizzata: la formazione verterà sulla gestione informatizzata del magazzino e della logistica.

I moduli sulle digital life skills trasversali saranno focalizzati su knowledge networking, virtual communication, digital awarenes, self empowerment.

Ogni percorso formativo si svilupperà alternando momenti di lezione frontale e metodologie attive, attraverso lo studio di casi reali, esercitazioni e attività learning-by-doing.

Tutti i percorsi prevedono un project work finale con applicazione concreta di quanto appreso.

I vantaggi della formazione Programma Sviluppo

Iscrizione gratuita

I percorsi formativi sono erogati nell’ambito di R.U.L.E., un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. La partecipazione è gratuita.

Formati per lavorare

Il progetto R.U.L.E. vuole accrescere le competenze digitali e di career management, formando profili professionali altamente richiesti sul mercato del lavoro e tecnologicamente competenti.

Destinatari

I percorsi formative R.U.L.E. sono dedicati a di 150 disoccupati/inoccupati residenti in Puglia di età compresa fra i 34 e i 50 anni,

Completamente online!

Tutti i percorsi formativi nell’ambito del progetto R.U.L.E. saranno erogati in modalità FAD sincrona e fruibili a distanza.

Non solo formazione: sostegno alla ricerca attiva del lavoro.

A ciascun partecipante sarà offerto: training specialistico, supporto e coaching costante, mindset da smart worker, supporto al job placement, matching mirato per fornire un sostegno efficace nella ricerca attiva di una occupazione e allo stesso tempo consentire alle aziende di trovare il personale di cui hanno bisogno.

Invia la tua candidatura

Preparati a diventare un “tech talent” e invia la tua candidatura. L’accesso al corso è soggetto a un colloquio motivazionale.

    Dichiaro di
    non essere occupato

    PRIVACY
    Leggi l'informativa sulla privacy
    Dichiaro di aver visionato l'informativa sul trattamento dei dati

    Il progetto.

    Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.