fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

settembre24

Settembre – Ritrovare l’equilibrio

Settembre è il mese in cui cade l’Equinozio di Autunno, quando le ore diurne si saranno accorciate tanto da pareggiare nuovamente con quelle notturne, ma questa volta sarà la notte ad allungarsi, invitandoci a riprendere contatto con la nostra interiorità.

La natura è nuovamente sul limitare di un profondo cambiamento di stato, ed è importante riconoscere e onorare questa opportunità, ritrovando il proprio equilibrio tra corpo e mente, tra dentro e fuori.

L’equinozio coincide con il passaggio dal segno della Vergine a quello della Bilancia, che rimanda proprio alla ricerca di equilibrio e armonia tra gli opposti.

L’organo, o per meglio dire gli organi associati al segno della Bilancia sono i reni, che hanno il compito di filtrare le impurità dal nostro sangue e che somatizzano le nostre paure.

Una pianta amica dei reni è l’Ortica, diuretica e remineralizzante, è utile anche in caso di reumatismi. Aiuta a ristabilire e mantenere i propri confini e ci insegna ad avere fiducia in noi stessi.

Come lei, potremmo trovare dentro di noi un lato urticante, che l’Ortica ci aiuta a comprendere perché non diventi dannoso per noi stessi e per gli altri.

Oltre ad essere ricca di vitamine e sali minerali, è anche buona da mangiare. Si usano le foglie cotte in squisite frittate, o per l’impasto degli gnocchi o ancora come ripieno per i ravioli, magari con ricotta e noci.

A Settembre potrebbero arrivare i primi cali di temperatura che possono facilmente irritare le prime vie respiratorie.

Può essere d’aiuto il Timo con il suo olio essenziali balsamico e antisettico. Ne bastano poche gocce in un diffusore per sentire il respiro aprirsi, risanato dalle sue note di testa espettoranti e stimolanti.

Il Timo cresce rigoglioso su terreni rocciosi arsi dal sole, spandendo il suo profumo trionfante laddove pochissime altre piante riescono a sopravvivere.

Allo stesso modo il suo profumo ci sostiene nelle nostre battaglie quotidiane, dona forza e coraggio di agire, aiutando a costruire e sostenere una personalità sana, conscia del suo valore e per questo libera dalla rabbia o dal senso di ingiustizia.

Mantenendosi forti e al contempo fluidi, ci si può far trasportare da Settembre, verso nuove atmosfere e possibilità.