SOCIAL MEDIA MARKETING
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di definire una strategia dettagliata di social media marketing, di online advertising e di social monitoring per le aziende.
DESTINATARI
Cittadini disoccupati e inoccupati di età compresa fra i 34 e i 50 anni, residenti e/o domiciliati in Puglia. Possono partecipare anche cittadini extracomunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del progetto stesso, e con una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello A1.
DURATA DEL CORSO
300 ore: 260 ore di formazione digitale e 40 ore di digital life skills trasversali
CONTENUTI FORMAZIONE DIGITALE
La formazione digitale verterà sulle strategie e tecniche di digital marketing e social media marketing più efficaci per le imprese. Nella parte conclusiva del corso gli studenti saranno impegnati in un project work della durata di 50 ore. Gli studenti lavoreranno alla definizione di un piano di comunicazione che preveda l’uso dei social media inseriti in una prospettiva di digital transformation, allo scopo di creare opportunità di nuovo business, a partire dal ridisegno della digital experience del cliente.
COSA IMPARERAI A FARE
- Realizzare una campagna di comunicazione on-line, dei social media e del web marketing
- Utilizzare le tecniche in ambito SEO/SEM, copywriting, web e digital marketing, on line communication e web 2.0
- Analizzare gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale
- Strutturare una presenza online efficace dell’azienda
- Costruire una identità aziendale in rete e aumentare le vendite, migliorare l’efficacia delle azioni di marketing, ridurre i costi e fornire nuovi servizi all’utente B2B e B2C
ARGOMENTI
- Customer Experience
- Brand & Corporate Communication
- Content creation e digital storytelling
- Social Media Communication e influencer marketing
- Digital Advertising e Media Planning
- Web reputation & social media monitoring
- Digital analytics
CONTENUTI DIGITAL LIFE SKILLS
I moduli, della durata di 10 ore ciascuno riguarderanno:
- Knowledge Networking: capacità di identificare, recuperare, organizzare, capitalizzare e condividere la conoscenza tra reti e comunità virtuali.
- Virtual Communication: capacità di comunicare efficacemente tramite canali digitali rientra tra le digital soft skills.
- Digital Awareness: capacità di saper gestire i diversi strumenti digitali, da un personal computer ad uno smartphone o un tablet.
- Self Empowerment: autoconsapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
100% online, in modalità sincrona.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso sarà rilasciato un certificato riconosciuto dalla Regione Puglia e attestante le competenze acquisite.
CORSO GRATUITO
Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. La partecipazione è gratuita.
INVIA LA TUA CANDIDATURA
Preparati a diventare un “tech talent” e invia la tua candidatura. L’accesso al corso è soggetto a un colloquio motivazionale.
Seconda edizione
*Prima dell’avvio dell’attività formativa, sarà somministrato un test di ingresso con l’obiettivo di verificare e accertare le competenze digitali in ingresso ed, eventualmente, attivare dei corsi di potenziamento/allineamento delle competenze.
Il progetto
Il corso è erogato nell’ambito del Progetto R.U.L.E. (Reskilling e Upskilling per il Lavoro e l’Empowerment). Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.