Avviso pubblico IFTS/23 “Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale”. – D.D. n 740 del 7/05/2025 – Riapertura termini per l’acquisizione di candidature finalizzate alla costituzione del Catalogo Regionale IFTS 25/28 – D.D. n. 1179 del 10.07.2025
Tourism & Event Manager
Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici
Valorizza il territorio, crea esperienze, promuovi il turismo che genera valore.
Dalla passione per il territorio a una professione nel turismo
Hai passione per la cultura, i luoghi e le tradizioni del tuo territorio? Vuoi trasformarla in una professione che valorizza risorse locali, esperienze autentiche e nuove forme di accoglienza?
Il corso IFTS in Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio ti permette di acquisire competenze pratiche per lavorare nel marketing turistico e nella promozione integrata del territorio.
È un percorso di formazione tecnica superiore post-diploma, rivolto a giovani e adulti che vogliono specializzarsi o riqualificarsi in un settore chiave per lo sviluppo locale. Unisce lezioni in aula e laboratorio a un’importante esperienza diretta in azienda.
La formazione è aperta anche a studenti universitari, compatibilmente con gli orari e l’organizzazione didattica.
Un’opportunità concreta per aggiornare il proprio profilo professionale, valorizzare passioni e interessi o cambiare direzione.
Impari facendo, in contatto con le imprese
Il corso si svolge in modalità duale: oltre alla didattica frontale, vivrai 400 ore di formazione in azienda, a contatto con enti e realtà del settore turistico e culturale. Un’esperienza formativa concreta, pensata per costruire competenze subito spendibili e imparare a lavorare su progetti veri. Svilupperai abilità nella progettazione di itinerari turistici, nella valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, nella gestione di eventi, nella comunicazione digitale e nel marketing territoriale. Imparerai a leggere i trend di mercato, analizzare i target di riferimento e promuovere l’identità del territorio con strumenti innovativi e strategie orientate alla sostenibilità.
Un profilo innovativo per il turismo che evolve
Al termine del corso potrai lavorare come tecnico della promozione turistica, operatore del marketing territoriale, addetto alla progettazione di itinerari ed eventi, oppure come content creator specializzato nel turismo locale. Le competenze che acquisirai ti permetteranno di inserirti in agenzie di viaggi e tour operator, enti di promozione turistica e culturale, DMO, Pro Loco, uffici turistici, strutture ricettive, organizzazioni culturali, start-up e imprese attive nel marketing territoriale. Un profilo dinamico e creativo, in grado di ideare e promuovere esperienze capaci di generare valore per il territorio e coinvolgere comunità e visitatori.
Chi può partecipare
Il corso è rivolto a giovani e adulti, disoccupati e inoccupati residenti o domiciliati in Puglia, in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- diploma professionale IeFP coerente con il percorso
Durata e certificazione
Il percorso ha una durata complessiva di 800 ore, articolate in due semestri:
- 400 ore in aula e laboratorio
- 400 ore di alternanza rafforzata in azienda
Al termine, è previsto un esame finale per il rilascio del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore – IFTS (IV livello EQF), riconosciuto a livello nazionale.
Bonus di frequenza
Fino a 800 euro.
Sedi di svolgimento
Taranto: Via Sorcinelli, 48 – tel. 099.7353336
Bari: Piazza Aldo Moro, 37 – 080.5481055
Lecce: via Acclavio, 74 – tel. 0832.217250
Francavilla Fontana: via Immacolata, 64 – tel. 0831.841076

