fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Marzo 2024

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

PREMI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO: 

Premio del Pubblico LUX 2024

Scadenza iscrizione: 14 aprile 2024
Maggiori info: lux-award.europarl.europa.eu/en 

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2024

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

 

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno 

Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • ERASMUS+ : iniziativa “Università Europee”

Avviso pubblico per l’iniziativa “Università Europee” che prevede la presentazione di progetti mirati a creare una rete di cooperazione tra università europee.

Il bando è articolato in due topic e la candidatura può essere proposta per uno solo:

  1. Sviluppo di una cooperazione istituzionale transnazionale profonda 
  2. Comunità di pratica per le allenza di università europee

Possono presentare progetti:

  • Istituti di istruzione superiore titolari di Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE);
  • Qualsiasi altra organizzazione costituita da istituti di istruzione superiore, specificamente istituita allo scopo di attuare una cooperazione istituzionale transnazionale profonda.

Il bando dispone di un budget totale di 189.200.000 euro, così ripartito: 187.700.000 euro per il topic 1 e 1.500.000 euro per il topic 2.

Scadenza bando: 06/04/2024
Link:

  • Fondo per l’innovazione: bando 2023

Sono disponibili 1,4 miliardi di euro per rafforzare la capacità produttiva industriale, la leadership tecnologica e la resilienza della catena di approvvigionamento in Europa .

I promotori del progetto possono richiedere sovvenzioni per cinque argomenti con requisiti distinti di budget e spesa in conto capitale (CAPEX):

  • Decarbonizzazione generale (su larga scala) – 1,7 miliardi di euro disponibili per progetti con CAPEX superiore a 100 milioni di euro
  • Decarbonizzazione generale (media scala) – 500 milioni di euro disponibili per progetti con CAPEX tra 20 milioni di euro e 100 milioni di euro
  • Decarbonizzazione generale (piccola scala) – 200 milioni di euro disponibili per progetti con CAPEX compreso tra 2,5 milioni di euro e 20 milioni di euro
  • Produzione cleantech: 1,4 miliardi di euro disponibili per progetti con CAPEX superiore a 2,5 milioni di euro incentrati sulla produzione di componenti per energie rinnovabili, stoccaggio di energia, pompe di calore e produzione di idrogeno
  • Pilota: 200 milioni di euro disponibili per progetti con CAPEX superiore a 2,5 milioni di euro incentrati sulla profonda decarbonizzazione.

I progetti saranno valutati in base al loro potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra, al loro grado di innovazione, maturità, replicabilità ed efficienza in termini di costi. Il Fondo per l’innovazione può coprire fino al 60% dei costi rilevanti di un progetto

Scadenza bando: 09/04/2024
Link: ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_23_5948 

  • Programma CERV: bando 2024 per Reti di città

Avviso pubblico per promuovere gli scambi tra cittadini appartenenti a paesi differenti, rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproche e offrire alle persone l’opportunità di allargare i propri orizzonti e di sviluppare un senso di appartenenza e identità europee; per consentire alle città di coinvolgere i cittadini e le comunità nelle discussioni e nelle azioni relative a clima e ambiente, comprese le questioni connesse all’energia, nonché a solidarietà e migrazione. offrire ai cittadini l’opportunità di scoprire la diversità culturale dell’Unione europea e far comprendere loro che i valori e il patrimonio culturale europei costituiscono le basi di un futuro comune; per incoraggiare la cooperazione tra i comuni e lo scambio delle migliori pratiche; • sostenere una buona amministrazione locale e potenziare il ruolo delle autorità locali e regionali nel processo d’integrazione europea.

Scadenza bando: 18/04/2024
Link:  

  • REGIOSTARS 2024

REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla DG REGIO dal 2008: è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE, che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale. Nel 2024 i progetti concorrono in cinque categorie, di seguito dettagliate. Proponendo soluzioni alle sfide comuni e sfruttando le maggiori opportunità, REGIOSTARS ha ispirato le regioni a realizzare una politica regionale dell’UE di sempre maggiore impatto. Incoraggiamo le candidature provenienti da regioni relativamente meno sviluppate in Europa e da tutte le aree del programma.I REGIOSTARS vengono assegnati a progetti appartenenti a cinque categorie:

  • 1) UN’EUROPA COMPETITIVA E INTELLIGENTE – Promuovere la competitività, l’innovazione e la resilienza economica
  • 2) UN’EUROPA VERDE – La transizione verde come fattore abilitante dello sviluppo regionale
  • 3) UN’EUROPA CONNESSA – Migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni
  • 4) UN’EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA – Realizzare un’Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali
  • 5) UN’EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI – Promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori

Scadenza bando: 31/05/2024
Link: regiostarsawards.eu/ 

  • RESIST: AUTOMOTIVE- SERVIZI DEDICATI ALLE PMI EUROPEE

Avviso pubblico per le piccole e medie imprese europee attive nel settore della mobilità, dei trasporti e dell’automotive. Il bando offre servizi di coaching e mentoring da parte di esperti nel campo della digitalizzazione e dell’ingegneria verde, al fine di guidare le imprese nella progettazione e implementazione di approcci, tecnologie e modelli di business digitali e sostenibili innovativi. I servizi sono divisi in due pacchetti: gli assessment services, che permettono ad un massimo di 25 PMI di analizzare il loro grado di maturità digitale e sostenibilità, e i feasibility services che assistono 12 PMI nell’analisi dettagliata di un piano di miglioramento e di un progetto di innovazione. Il budget totale disponibile per la call è di euro 190.000.

Scadenza bando: 01/11/ 2024 o fino esaurimento fondi
Link: Automotive: call PMI 

  • Azioni Marie Skłodowska-Curie. Bando “Reti di dottorato”:

Avviso pubblico per le reti di dottorato MSCA che mirano a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale.

Le reti di dottorato MSCA aumenteranno l’attrattiva e l’eccellenza della formazione di dottorato in Europa. Forniranno ai ricercatori la giusta combinazione di competenze legate alla ricerca e trasferibili e forniranno loro prospettive di carriera migliorate sia nel settore accademico che in quello non accademico attraverso l’internazionalizzazione, mobilità intersettoriale e interdisciplinare combinata con una mentalità orientata all’innovazione.

Scadenza bando: 27/11/2024
Maggiori info:  

CULTURE MOVES EUROPE: call per la mobilità individuale di artisti e professionisti culturali 

Bando per il sostegno finanziario ad artisti e professionisti nel settore della cultura per realizzare progetti di mobilità in collaborazione con un partner internazionale. Le candidature possono essere presentate da singoli o gruppi e devono perseguire almeno due degli obiettivi definiti nel bando: esplorare, creare, apprendere e connettersi. La mobilità deve avvenire in un paese diverso da quello di residenza per una durata compresa tra 7 e 60 giorni per singoli e tra 7 e 21 giorni per gruppi. La sovvenzione copre una parte delle spese di viaggio e fornisce un’indennità giornaliera per il soggiorno e l’alloggio. Sono previste integrazioni economiche per incoraggiare il trasporto sostenibile, supportare artisti con esigenze di disabilità, provenienti da territori ultraperiferici o che viaggiano verso tali destinazioni, o con figli di età inferiore a 10 anni.

Scadenza bando: 31/05/2024
Link: bando: culture europe

  • PNRR: Bando Sport Missione Comune 2023

Avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni,nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2023”, per il cofinanziamento dei contributi regionali, nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Bandi Regionali, Sport e Periferie, o dei contributi per investimenti ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.

L’importo massimo agevolabile è di:

  • 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
  • 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
  • 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.

Scadenza bando: 30/09/2025
Maggiori info: creditosportivo.it/enti-territoriali/ 

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • PNRR:  Didattica e competenze universitarie avanzate

Avviso pubblico mira a qualificare e innovare i percorsi universitari attraverso le seguenti azioni:

1) finanziamento di borse di dottorato nelle materie digital e green;

2) creazione di Digital Education Hub (DEH) per migliorare la capacità del sistema di istruzione superiore di offrire istruzione digitale a studenti universitari e lavoratori;

3) rafforzamento delle scuole universitarie superiori;

4) realizzazione di iniziative educative transnazionali (TNE);

5) sostegno all’ internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), per promuovere il loro ruolo all’estero nella conservazione e promozione della cultura italiana.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • PNRR:  FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI

Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info:

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • CREA-MEDIA-2024-VODNET

L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.

Scadenza bando: 09/04/2024, ore 17.00
Maggiori info:  

  • CREA-MEDIA-2024-FESTNET

L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.

Scadenza bando: 11/04/2024, ore 17.00
Maggiori info:  

  • CREA-CULT-2024-LIT

Questa azione sosterrà progetti che tradurranno, pubblicheranno, distribuiranno e promuoveranno opere di narrativa scritte da autori cittadini o residenti nei paesi dell’Europa creativa o riconosciuti come parte del patrimonio letterario dei paesi partecipanti.

Scadenza bando: 16/04/2024
Maggiori info: CREA-CULT-2024-LIT