• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Choose Europe: nuove iniziative per la scienza in Europa

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la nuova iniziativa politica “Choose Europe”, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Europa nella ricerca scientifica e attrarre i migliori scienziati da tutto il mondo.

Durante il discorso, la Presidente ha definito l’Europa una terra di opportunità per la scienza: seconda al mondo per produzione scientifica, leader in settori come la tecnologia verde e la salute.

Ha ricordato i grandi risultati ottenuti grazie al sostegno europeo: 33 Premi Nobel finanziati dall’Unione, progressi nel sequenziamento del genoma, nei vaccini mRNA, nei microchip avanzati e persino nella prima immagine di un buco nero. Tutti esempi, ha detto, che dimostrano l’altissimo ritorno dell’investimento nella scienza.

Al centro di questo impegno c’è Horizon Europe, il più grande programma internazionale di ricerca, aperto a scienziati da tutto il Mondo.

Con Choose Europe, l’UE punta a diventare leader in tecnologie chiave come intelligenza artificiale, quantistica, spazio e biotecnologie. L’iniziativa prevede anche la libertà di circolazione per conoscenza e dati, e una legge per garantire la libertà di ricerca scientifica.

La Commissione investirà 500 milioni di euro nel periodo 2025-2027 per attrarre talenti, e introdurrà una super borsa di studio del Consiglio europeo della ricerca di sette anni per i più meritevoli, e un progetto pilota sotto le Azioni Marie Skłodowska-Curie per prevedere contratti più lunghi e compensi più alti ai giovani ricercatori.

Choose Europe punta anche a trasformare la ricerca in innovazione, con un European Innovation Act e una strategia per facilitare l’accesso ai capitali da parte delle startup e scaleup.

Questa la dichiarazione a conclusione del discorso di lancio:  

“A ogni ricercatore, ovunque si trovi, e a ogni ragazzo o ragazza che sogna la scienza: Scegli la Scienza. Scegli l’Europa.

Maggiori info: Comunicato Rappresentanza in Italia