Un altro anno scolastico volge al termine ed è arrivato il momento di raccontare alla comunità locale quanto “l’Europa – anche quest’anno – sia stata in città!”
Il prossimo venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 10:00, all‘IISS “L. Einaudi” di Manduria (TA) si terrà l’evento “Festa dell’Europa: uniti nella diversità, protagonisti del futuro” – organizzato in collaborazione con il nostro Centro EUROPE DIRECT e il Parlamento europeo in Italia – e che concluderà i percorsi formativi di internazionalizzazione dell’istituto svolti nel corso dell’anno.
La mattinata di aprirà con il racconto del progetto “EPAS – Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” ovvero il percorso di formazione che studenti e studentesse del quarto anno hanno seguito per approfondire cos’è, quale ruolo e come funziona il Parlamento europeo. Per la scuola si tratta della prima partecipazione al progetto promosso dal Parlamento europo in tutta l’UE e per l’occasione – alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco di Manduria e dell’Europarlamentare Michele Picaro – sarà scoperta la targa EPAS e saranno consegnati a studenti, studentesse e docenti che hanno preso parte all’iniziativa l’attestato di Junior e Senior Ambassador del Parlamento europeo.
I lavori proseguiranno con il racconto, da parte dei protagonisti, del percorso di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione”. Dallo scorso ottobre, due classi dell’Einaudi hanno costitutito i team M.o.v.e.z e Kleos Messapika per analizzare l’impatto sullo sviluppo locale dei fondi europei.
Accanto a queste esperienze di protagonismo giovanile e cittadinanza attiva, ci sarà il racconto di una rappresentanza di studenti e studentesse che lo scorso aprile hanno avuto l’opportunità di incontrare a Bruxelles, nell’aula del Parlamento europeo, coetanei provenienti da tutta l’Europa per partecipare all’evento LUX Youth Seminar , ovvero la sessione plenaria in cui è stato assegnato il Premio LUX del Pubblico al miglior film finanziato con risorse europee.
Queste sono soltanto alcune delle numerose azioni promosse dalla scuola e che verranno raccontate alla comunità scolastica e più in generale alla cittadinanza nella mattinata di venerdì, al fine di stimolare sempre più – in città come in provinacia – la più ampia partecipazione democratica e rafforzare un sentimento di appartenenza all’Unione europea.
Questo appuntamento è parte del ricco programma “Un mese per l’Europa: giovani, cittadinanza, comunità“, iniziativa promossa dal ns Centro EUROPE DIRECT in occasione della Festa dell’Europa 2025.


