• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Maggio 2025

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

PREMI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO: 

  • SMP: Capitale europea del turismo smart e per il Pioniere verde europeo del turismo smart- Premi 2026

Il Programma Single Market ha lanciato due concorsi per promuovere un turismo intelligente e sostenibile nell’UE, creare una rete e rafforzare le destinazioni e facilitare lo scambio di buone pratiche. La Capitale europea del turismo intelligente premia i risultati eccezionali conseguiti dalle città europee come destinazioni turistiche e European Green Pioneer of Smart Tourism che premia le destinazioni più piccole che hanno implementato strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.

Scadenza bando: 30/05/2025
Maggiori info: smart-tourism-capital.ec.europa.eu/index_en 

  • Concorso fotografico EEA Environment&Me sul tema dell’ambiente

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha lanciato il concorso fotografico Environment&Me 2025, invitando gli appassionati di fotografia a raccontare il legame tra l’uomo e l’ambiente. Il concorso mira a evidenziare le sfide e i progressi verso un futuro sostenibile attraverso tre categorie tematiche: BLU (Acqua), VERDE (Natura) e ARANCIONE (Vita quotidiana). I partecipanti possono inviare fino a cinque foto per avere la possibilità di vincere premi e vedere il proprio lavoro pubblicato.

Scadenza candidatura: 30/05/2025
Maggiori info: EEA – Environment & Me

  • Premio europeo per l’economia sociale

Social Economy Europe ha lanciato la terza edizione degli European Social Economy Awards, premi dedicati alle migliori iniziative europee nell’ambito dell’economia sociale. I riconoscimenti saranno assegnati in cinque categorie: educazione e formazione, politiche locali, alloggi, energia pulita e inclusione lavorativa tramite imprese sociali. Il concorso è aperto a organizzazioni di vari Paesi europei ed extra-UE, e la cerimonia di premiazione si terrà il 16 settembre 2025 a Murcia, durante la Settimana dell’Economia Sociale dell’UE.

Scadenza candidatura: 16/06/2025
Maggiori info: European social economy awards

  • Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo 2025

Aperte le candidature per la quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia, rivolto a giornalisti o gruppi di giornalisti autori di inchieste pubblicate in uno dei 27 paesi UE. Il premio, del valore di 20.000 euro, intende sostenere il giornalismo investigativo e difendere la libertà di stampa. Il vincitore sarà scelto da una giuria indipendente, e la premiazione si terrà il 16 ottobre. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’UE per proteggere il pluralismo dei media, la libertà d’informazione e contrastare le cause temerarie (SLAPP).

Scadenza candidatura: 31/07/2025
Maggiori info: Parlamento europeo – Notizie

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • MEDIA: talents on tour FESTIVAL 2025 – Bando ed Evento formativo a Bari

Il Creative Europe Desk Italia MEDIA lancia la seconda edizione di “MEDIA: Talents on Tour – Festival”, un progetto rivolto a 10 festival del Sud Italia per migliorarne competenze e sostenibilità. Previsti workshop gratuiti con esperti in varie città, tra cui Bari il 16-17 giugno 2025. Il progetto copre alloggio e pranzi di networking, mentre i viaggi sono a carico dei partecipanti.

Scadenza bando: 04/06/2025
Maggiori info: Europa creativa – Media

  • New European Bauhaus Facility 2025–2027 

La Commissione europea ha lanciato il New European Bauhaus (NEB) Facility 2025-2027, un programma di finanziamento pluriennale per trasformare i quartieri europei rendendoli sostenibili, inclusivi e belli. L’iniziativa incoraggia la partecipazione attiva dei residenti e promuove soluzioni innovative attraverso due componenti: R&I per la ricerca e la sperimentazione (120 milioni €/anno con Horizon Europe) e Roll-out per l’applicazione su larga scala. È prevista una info session il 4 giugno. 

Scadenza bando: 23/09/2025 | 12/11/2025
Maggiori info: NEB FacilityIscrizione info session

  • Corpo europeo di solidarietà – Invito a presentare proposte 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma dell’Unione Europea che offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni opportunità di partecipare a progetti di volontariato, tirocinio o lavoro con un forte impatto sociale, sia a livello locale che internazionale. Le organizzazioni interessate possono presentare proposte progettuali per ospitare volontari presso le proprie strutture, contribuendo allo sviluppo delle comunità e promuovendo i valori della solidarietà. Il programma fornisce supporto finanziario e operativo per realizzare iniziative che favoriscano la coesione sociale e il dialogo interculturale.

Scadenza bando: 1 ottobre 2025
Maggiori info: Portale Europeo dei giovani

  • DG Connect – Commissione Europea: Bandi per rafforzare l’alfabetizzazione mediatica e la resilienza alla disinformazione

La Commissione europea ha lanciato due bandi per un totale di quasi 5 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare la resilienza della società e amplificare l’impatto dei contenuti verificati nell’UE. Il primo, da 3,15 milioni, mira a contrastare la disinformazione e analizzarne l’impatto, proponendo soluzioni concrete. Il secondo, da 1,6 milioni, sostiene progetti che diffondano contenuti verificati tramite collaborazioni con media e influencer.

Possono presentare domanda soggetti come università, centri di ricerca, organizzazioni della società civile e altri attori impegnati nella lotta alla disinformazione. I progetti selezionati collaboreranno con l’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO).

Scadenza bando: 16 giugno 2025
Maggiori info: Bando Osservatorio europeo delle narrazioni | Bando fact checker per combattere la disinformazione

  • INTERREG Italia – Croazia | III call

Il Programma Interreg Italia–Croazia ha lanciato il suo terzo bando e prevede un budget totale di oltre 34 milioni di euro. Possono partecipare enti italiani o croati con personalità giuridica e sede attiva nell’area del programma. Sono richieste partnership italo-croate con almeno due (per i progetti piccoli) o tre partner (per gli standard). 

Progetti e obiettivi specifici interessati:

Progetti su piccola scala :

O.s. 2.2: Biodiversità e infrastrutture green
O.s. 4.1: Turismo sostenibile
O.s. 5.1: Governance della cooperazione

Progetti standard:

O.s. 1.1: Ricerca e innovazione nella blue economy
O.s. 2.1: Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi
O.s. 2.2: Biodiversità e infrastrutture green
O.s. 3.1: Trasporti sostenibili
O.s. 4.1: Turismo sostenibile
O.s. 5.1: Governance della cooperazione

Scadenza bando: 08/07/2025
Maggiori info: Italy – Croatia | IIIrd Call

  • Erasmus+: 8 topic per l’istruzione e la formazione 

Avviso pubblico per finanziare progetti su 8 topic prioritari (ogni candidatura deve riguardare solo uno di questi topic):

  1. Istruzione scolastica: migliorare le competenze di base (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-SCHOOL-BS)
  2. Istruzione e formazione professionale: promuovere un ambiente favorevole per l’eccellenza professionale a livello nazionale e/o regionale (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-VET-VE)
  3. Istruzione e formazione professionale: sviluppo di qualifiche e moduli congiunti (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-VET-QM)
  4. Istruzione degli adulti: sostegno al Patto per le competenze (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD- ADULT-PS)
  5. Istruzione degli adulti: migliorare l’orientamento professionale per supportare la partecipazione degli adulti alla formazione (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-ADULT-CG)
  6. Istruzione digitale: valutazione delle abilità e competenze digitali (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-DIGITAL-SC)
  7. Istruzione digitale: uso etico ed efficace dei sistemi di intelligenza artificiale generativa nell’istruzione e formazione (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-DIGITAL-AI)
  8. Istruzione digitale: approcci innovativi di raccolta e scambio di dati nell’istruzione primaria e secondaria (inclusa l’istruzione e la formazione professionale) per un processo decisionale basato sui dati (ERASMUS-EDU-2025-PI-FORWARD-DIGITAL-DM)

L’avviso è rivolto agli enti pubblici e privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro che siano stabiliti nei seguenti Paesi: Stati UE (incluso PTOM) e Paesi terzi associati al programma Erasmus+.

Scadenza bando: 27/05/2025

Maggiori info: Erasmus+: 8 topic per l’istruzione e la formazione 

  • PNRR: invito agli Enti Pubblici per messa a disposizione del proprio patrimonio immobiliare per realizzazione posti alloggio universitari

È aperto l’invito agli enti pubblici per poter avviare entro il 31 maggio 2025 le procedure per l’affidamento in concessione dei beni appartenenti al patrimonio di titolarità, anche demaniale, a soggetti pubblici e privati di cui al Dm 481/2024, tramite la pubblicazione di Avvisi/Manifestazioni  di interesse, con la possibilità di specifiche norme derogatorie da parte del Commissario straordinario. 

Scadenza bando: 31/05/2025
Maggiori info: PNRR: invito agli Enti Pubblici per messa a disposizione del proprio patrimonio immobiliare per realizzazione posti alloggio universitari

  • PNRR: avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori

È aperto l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori che siano risultati vincitori ai bandi ERC Starting Grants o ERC Consolidator Grants. Il finanziamento delle attività di ricerca dei giovani ricercatori devono appartenere ad una delle seguenti tipologie: a) Principal Investigators vincitori di bandi Starting Grants o Consolidator Grants, dello European Research Council (ERC) nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe, che abbiano concluso il proprio progetto in una Host Institution estera e che siano impegnati all’estero in attività di ricerca, alla data di pubblicazione del presente Avviso. b) Principal Investigators vincitori di bandi Starting Grants o Consolidator Grants, dello European Research Council (ERC) nell’ambito dei Programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe, che abbiano progetti attivi presso una Host Institution estera, alla data di pubblicazione del presente Avviso. 

Scadenza bando: 16/06/2025
Maggiori info: PNRR: avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori

  • PNRR: avviso pubblico per le Farmacie rurali

È aperto l’avviso pubblico relativo all’investimento “Strutture sanitarie di prossimità territoriale”, finanziato dal PNRR e rientrante nell’ambito della Missione n. 5 Inclusione e Coesione, Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale”.

La Misura è finalizzata a supportare le farmacie rurali (incluse le farmacie comunali) per rafforzare i servizi sanitari “di prossimità”, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate. L’Avviso Pubblico ha una dotazione di circa 81,5 milioni di euro, e l’importo massimo richiedibile per ogni progetto è pari a 44.260 euro.

L’Avviso prevede una procedura selettiva “a sportello” per la concessione di aiuti in regime de minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto una tantum, destinati al consolidamento delle farmacie rurali ubicate in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in frazioni o centri abitati con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti ricadenti all’interno di Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti.

Scadenza bando: 30/06/2025
Maggiori info: PNRR- Farmacie rurali

  • PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area

Il programma è finanziato dall’Unione Europea con circa 500 milioni di euro per il periodo 2021-2027 e promuove ricerca e innovazione nell’area del Mediterraneo. Si concentra su sfide comuni come scarsità d’acqua, agricoltura sostenibile ed energia. Possono partecipare i Paesi idonei al programma Horizon Europe.

Sezione 1:
1.1 Gestione idrica sostenibile: Water management
1.2 Agricoltura sostenibile: Farming systems
1.3 Sistemi alimentari sostenibili: Agri-food value chain

Scadenza bando: 15/07/2025

Sezione 2:
2.1Combinazione di tematiche: Multi topics

Scadenza bando: 08/07/2025
Maggiori info: PRIMA

  • Programma CERV – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori dell’Unione Europea

Il Programma CERV – “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” – è finanziato dalla DG Justice and Consumers della Commissione Europea e si pone come obiettivo generale quello di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali e nelle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani, per sostenere e contribuire allo sviluppo ulteriore di società aperte, democratiche, eque e inclusive, basate sullo Stato di diritto.
Bando Town twinning – Gemellaggi di città

Scadenza bando: 17/09/2025
Maggiori info: CERV-2025-CITIZENS-TOWN-TT

  • Programma Interreg IPA ADRION – 2nd call

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di cooperazione territoriale transnazionale nell’area adriatico-ionica.Le proposte potranno essere presentate in riferimento a tre Assi prioritari del programma e a determinati Obiettivi Specifici e azioni indicative, come indicato di seguito:
Asse 1 – Sostenere una regione Adriatico-Ionica più intelligente
OS 1.1 – Rafforzare le capacità di innovazione

Asse 2 – Sostenere una regione Adriatico-Ionica più verde e climaticamente resiliente
OS 2.1 – Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e provocati dall’uomo
OS 2.3 – Sostenere la conservazione e la tutela dell’ambiente

-Asse 3 – Sostenere una regione Adriatico-Ionica a emissioni zero e meglio collegata
OS 3.1 – Sviluppare una sistema di mobilità intelligente e a zero emissioni di carbonio

I progetti proposti devono avere durata massima di 36 mesi. Il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’85% dei costi totali ammissibili di ciascun progetto per un massimo 1,2 milioni di euro.

Scadenza bando: 30/06/2025
Maggiori info: Interreg IPA ADRION Second Call for Proposals

 

  • Programma Europa Creativa 

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.

  • Sezione MEDIA

AUDIENCE:

  • Support to the distribution of European works

Il bando promuove la circolazione delle opere audiovisive europee nei diversi Paesi che aderiscono al Programma tramite varie forme di sostegno, in sintesi:

  • Films on the Move > Seconda scadenza: 17/07/2025
  • European Film Sales > Scadenza: 19/06/2025

Maggiori info: bit.ly/4iFfxBY 

  • Networks of European Cinemas

Il network dovrà avere un’ampia copertura geografica e dovrà comprendere cinema europei di prima visione, che proiettino una significativa proporzione di film europei non nazionali, favorendo in questo modo il ruolo delle sale cinematografiche europee nella circolazione delle opere audiovisive europee.

Scadenza bando: 16/07/2025
Maggiori info: bit.ly/3ZYluCw 

  • Regione Puglia – Avviso pubblico 2025 - Art. 8 L.R. 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”

Con una dotazione di 200.000 euro, possono essere  finanziate iniziative volte a promuovere la pace e le relazioni tra i popoli del Mediterraneo. Possono partecipare enti pubblici e privati senza scopo di lucro operanti da almeno 12 mesi in Puglia. Sono ammissibili progetti come mostre, convegni, eventi culturali e pubblicazioni, realizzati in partenariato o singolarmente, purché coerenti con i temi del dialogo interculturale, diritti umani e inclusione. Il contributo massimo per iniziativa è di 10.000 euro.

Scadenza bando: 16/06/2025
Maggiori info: Europuglia

  • “Avviso ES per la concessione ed erogazione di contributi per GRANDI EVENTI SPORTIVI realizzati/da realizzarsi in Puglia” – anno 2025

L’Avviso sostiene la realizzazione di Grandi Eventi Sportivi in Puglia, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere la pratica sportiva. È attivo il bando per la Tipologia A , che finanzia con un importo massimo di 100000 € le competizioni che assegnano titoli sportivi riconosciuti a livello mondiale, europeo o nazionale, inclusi gli eventi di qualificazione, purché approvati dal CONI o CIP. 

Scadenza bando: 31/07/2025
Maggiori info: Avviso ES 2025

  • Regione Puglia – Finanziamenti per le imprese
  • Nidi – Nuove iniziative d’Impresa

Scadenza bando: nessuna deadline
Maggiori info: Nidi

  • Mini PIA – Pacchetti integrati di Agevolazione

Scadenza bando: nessuna deadline
Maggiori info: Mini Pia

  • Invitalia: Resto al Sud

Sostegno alla nascita e allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali del Mezzogiorno

Scadenza bando: nessuna deadline
Maggiori info: Resto al Sud

  • Invitalia: ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso zero

Incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Scadenza: nessuna
Maggiori info: ON – Invitalia

  • INVITALIA: Investimenti sostenibili 4.0 – 2025

L’ incentivo è rivolto alle PMI del Mezzogiorno per finanziare progetti innovativi e sostenibili in linea con il piano Transizione 4.0. Con oltre 300 milioni di euro disponibili, copre fino al 75% delle spese ammissibili per investimenti tra 750.000 e 5 milioni di euro. Le agevolazioni combinano contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Scadenza: fino a esaurimento fondi
Maggiori info: Investimenti sostenibili 4.0 – Bando 2025

  • PNRR: Sportello sostenibilità processi produttivi 

L’iniziativa prevede un budget di 350 milioni di euro, destinato a progetti di imprese mirati a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi, con almeno il 60% delle risorse per l’efficienza energetica e il 40% per il Sud Italia.

I progetti, con costi minimi di 20 milioni di euro, devono includere interventi per la tutela ambientale, energie rinnovabili, transizione ecologica e economia circolare, rispettando normative europee e nazionali. Le agevolazioni possono assumere la forma di contributi, finanziamenti agevolati e sostegno diretto alle spese. Le domande devono essere presentate tramite una piattaforma dedicata.

Scadenza: agevolazioni a sportello
Maggiori info: Invitalia- Sostenibilità processi produttivi PNRR

  • PNRR: Bando Sport Missione Comune 2023

Avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni,nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2023”, per il cofinanziamento dei contributi regionali, nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Bandi Regionali, Sport e Periferie, o dei contributi per investimenti ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.

L’importo massimo agevolabile è di:

  • 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
  • 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
  • 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.

Scadenza bando: 30/09/2025
Maggiori info: creditosportivo.it/enti-territoriali/ 

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE 

  • PNRR:  Didattica e competenze universitarie avanzate

Avviso pubblico mira a qualificare e innovare i percorsi universitari attraverso le seguenti azioni:

1) finanziamento di borse di dottorato nelle materie digital e green;
2) creazione di Digital Education Hub (DEH) per migliorare la capacità del sistema di istruzione superiore di offrire istruzione digitale a studenti universitari e lavoratori;
3) rafforzamento delle scuole universitarie superiori;
4) realizzazione di iniziative educative transnazionali (TNE);
5) sostegno all’ internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), per promuovere il loro ruolo all’estero nella conservazione e promozione della cultura italiana.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: PNRR_Didatticacompetenzeuniversitarieavanzate 

  • PNRR:  FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI

Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/FONDOTEMATICOPIANIURBANITEGRATI 

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info: bit.ly/CapitaleEuropeaCultura