Giunge alla terza edizione la Sibillini-Europa Summer School, che si svolgerà ad Amandola (FM), nel cuore dei Monti Sibillini, dal 27 al 31 Agosto. La scuola è organizzata dall’Associazione Sibillini Europa E.T.S., con il patrocinio della Commissione Europea e del Comune di Amandola e sarà aperta a quaranta studenti italiani e internazionali.
L’edizione 2025 è organizzata in partnership con : il Dipartimento di Giurisprudenza, il Centro di documentazione Europea e la Scuola di Studi Superiori ‘Giacomo Leopardi’ dell’Università di Macerata; con i centri LDIS – Law, Digital Innovation and Sustainability e Laboratory for the governance of the City as a Commons – dell’Università LUISS di Roma; dell’Università Politecnica delle Marche; e con la partecipazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo e il sostegno della Fondazione Maire.
Fra gli obiettivi della scuola estiva, ci sono: il rafforzamento delle conoscenze degli studenti sull’integrazione europea attraverso alta formazione e dibattiti pubblici con esperti e cittadini; il supporto accademico e professionale agli studenti tramite attività di mentoring e coaching orientate al mondo del lavoro; la valorizzazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e delle zone limitrofe colpite dai sismi del 2016/2017.
Il programma prevede attività prevalentemente in inglese, tra cui lezioni, workshop, cene di networking e dibattiti e verteranno su temi attuali come relazioni fra UE e Stati Uniti, commercio internazionale, geopolitica, immigrazione e sostenibilità.
Per candidarsi, è necessario compilare modulo di candidatura entro il 30 giugno 2025.
La summer school è aperta a studenti universitari (triennale o ciclo unico) o dell’ultimo anno delle scuole superiori (maggiorenni entro il 1° agosto 2024), con almeno un livello B2 di inglese.
Non sono previsti costi di partecipazione, eccetto che per le spese di viaggio per raggiungere Amandola.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa e supporto nella candidatura, contattaci a info@edtaranto.eu o chiama il numero 099 9647211.
Maggiori info: Scheda informativa #SESS25 – Amandola


