Il Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund) destinato alla Provincia di Taranto entra nel vivo della sua attuazione.
Il JTF è stato istituito con il Regolamento UE 2021/1056 del 24/6/2021 nel quadro della politica di coesione, come strumento di sostegno ai territori che affrontano gravi sfide socio-economiche ed occupazionali, dovute alla transizione verso la neutralità climatica. In Italia sono due le aree interessate dai finanziamenti: la Regione del Sulcis-Iglesiante in Sardegna e la Provincia di Taranto.
Per quanto riguarda quest’ultima, la Regione Puglia ha attivato il portale ufficiale in cui saranno aggiunte tutte le informazioni su bandi e finanziamenti con i quali privati e aziende potranno proporre progetti di riconversione economica e sociale del territorio di Taranto e provincia. I finanziamenti interessano diversi ambiti, fra cui lo sviluppo economico, la formazione, la sostenibilità ambientale e l’innovazione digitale.
Esplora il portale a questo link 👉 JTF Taranto – Portale Regione Puglia
Sul portale sono già presenti i primi avvisi pubblici e le prime schede pre-informative legate ai bandi in apertura.
Maggiori info: Just Transition Fund: pubblicati i primi avvisi e le prime schede di pre-informazione per la Provincia di Taranto


