• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Just Transition Fund: pubblicati i primi avvisi e le prime schede di pre-informazione per la Provincia di Taranto

Un importante passo avanti per l’esecuzione del Just Transition Fund – Fondo per la transizione giusta nella Provincia di Taranto. 

A seguito dell’approvazione del Piano Esecutivo del Piano territoriale della Provincia di Taranto da parte dell’Autorità di Gestione avvenuta lo scorso 13 febbraio, la Regione Puglia ha approvato e pubblicato le prime schede di pre-informazione e i primi avvisi pubblici, rientranti nelle azioni previste dal piano. 

Ecco l’elenco: 

La scheda offre informazioni e orientamento sull’avviso pubblico “Reti per Taranto”, che sarà aperto nel mese di luglio. L’avviso finanzierà progetti di ricerca e sviluppo collaborativi tra Imprese e Organismi di Ricerca, finalizzati alla transizione e diversificazione dell’economia di Taranto.
I progetti devono riguardare una delle tre aree prioritarie di Smart Puglia 2030 : manifattura sostenibile; salute dell’uomo e dell’ambiente; comunità digitali, creative e inclusive. 

La scheda offre informazioni e orientamento sugli avvisi pubblici PIA Taranto e MiniPIA Taranto: agevolazioni per Micro, Piccole, Medie – Imprese e startup innovative e tecnologiche che intendano realizzare investimenti nel territorio di Taranto o della provincia. La gestione è affidata a Puglia Sviluppo S.p.A.

Avvisi pubblici: 

Il bando sostiene micro e piccole imprese e finanzia progetti integrati da 30.000 a 5 milioni di euro, finalizzati a innovazione, riqualificazione produttiva, ambientale e professionale. Le attività ammissibili includono la creazione o ampliamento di stabilimenti, innovazione, formazione, internazionalizzazione e sostenibilità.

L’avviso sostiene investimenti per ricerca, sviluppo, innovazione e industrializzazione tecnologica, al fine di rafforzare la competitività delle imprese. Possono partecipare PMI, startup innovative e imprese controllate, con requisiti specifici legati a bilanci, fatturato o maturità tecnologica (TRL). I progetti devono avere un valore minimo di 1 milione di euro e possono includere R&S, innovazione, formazione, investimenti produttivi, ambientali e internazionalizzazione.

Maggiori info sul portale della Regione Puglia: JTF – Piano Territoriale della Provincia di Taranto