• Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità per i giovani del territorio

Il Comune di Taranto, insieme a una rete di istituzioni locali e partner privati, ha lanciato il progetto “Melete – Riflessioni ed Occasioni”, un’iniziativa che punta a valorizzare il potenziale imprenditoriale dei giovani tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo è costruire una rete stabile e partecipativa tra giovani, istituzioni, università e stakeholder, rompendo con modelli assistenziali del passato. Il progetto “Melete” si propone così come una risposta innovativa alle trasformazioni del mondo del lavoro, valorizzando i giovani non solo come beneficiari, ma come attori del cambiamento economico e sociale del territorio.

Anche il nostro Centro EUROPE DIRECT Taranto parteciperà ai laboratori, presentando le opportunità di imprenditoria giovanile nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori. 

I prossimi appuntamenti, “Giovani che scommettono sul territorio“, si svolgeranno:

9 Settembre, ore 18:00 presso le Officine Mercato Comunale di Castellaneta  👉 MELETE_ Agenda 09 Settembre CASTELLANETA
11 Settembre, ore 18:00 presso la Biblioteca di Comunità “Carlo Natale” di Crispiano 👉 MELETE_ Agenda 11 settembre CRISPIANO
15 Settembre, ore 18:00 presso la Community Library – Biblioteca di Comunità di Ginosa 👉 MELETE_ Agenda 15 Settembre GINOSA

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono scoprire le opportunità per l’imprenditoria giovanile e creare la loro start up.
L’iniziativa prevede attività concrete: laboratori, sportelli di consulenza, coaching, tutoring personalizzato e la creazione di veri e propri Hub Giovani. Il tutto con l’intento di generare spin-off e nuove imprese, offrendo accesso a bandi, supporto giuridico e finanziario e, se possibile, collegamenti con investitori privati.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, scrivici a info@edtaranto.eu, contattaci via social network – @europedirecttaranto – oppure chiama al numero 099-9647211.