fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Parlamento europeo: bando per il coinvolgimento attivo dei cittadini per le elezioni europee 2024

Nella primavera del 2024 sono previste le elezioni europee per scegliere i membri del Parlamento europeo. Gli elettori dei 27 Stati membri, selezionando i propri rappresentanti, potranno dire la loro sul futuro dell’Unione.  

Il Parlamento europeo ha presentato un avviso pubblico per promuovere l’educazione civica e costruire un elettorato informato e impegnato in vista delle elezioni europee del 2024. Il bando finanzia le azioni che mirano a:

  • Aumentare la consapevolezza tra i cittadini europei provenienti da un pubblico quanto più diversificato possibile sul ruolo e sui valori democratici dell’UE; 
  • Fornire la comprensione dei vantaggi offerti dal PE, in che modo il PE influisce sulla nostra vita quotidiana e perché è importante votare partecipando al prossima tornata elettorale;
  • Promuovere il coinvolgimento attivo, con particolare attenzione alla mobilitazione degli elettori nel periodo precedente al/i giorno/i delle elezioni europee. 

I risultati attesi delle azioni finanziate nell’ambito di questo bando sono:

  • Impegnarsi strategicamente con altre organizzazioni della società civile e cittadini attivi per sostenere e facilitare le loro attività di coinvolgimento;
  • Sensibilizzare i cittadini sui vantaggi apportati dalla democrazia parlamentare europea, sui poteri che il PE ha per influenzare la nostra vita quotidiana e sul motivo per cui è importante votare per il PE. 

Possono fare domanda per partecipare al bando: 

  • le organizzazioni nazionali senza scopo di lucro,
  • le persone giuridiche senza scopo di lucro o loro gruppi, dotate di personalità giuridica allo scopo di promuovere i valori europei principalmente a livello nazionale. 

Candidarsi è semplicissimo! Clicca qui: Bando per il coinvolgimento attivo dei cittadini per le elezioni europee 2024

Sarà possibile farlo fino a martedì 16 maggio 2023 alle 23:59, per la prima tornata, e fino a giovedì 28 settembre 2023, per la seconda.  

Maggiori info: Parlamento europeo per le azioni di coinvolgimento dei cittadini nell’area della comunicazione in vista delle elezioni europee 2024