• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

La Giornata dell’Europa del 2025 segna 75 anni di solidarietà e cooperazione

La Giornata dell’Europa celebra ogni 9 maggio la pace e l’unità in Europa, in ricordo della Dichiarazione Schuman del 1950, considerata atto fondante dell’UE e divenuta uno dei simboli chiave dell’Unione Europea. 

Il 9 maggio 2025 si celebrano i 75 anni dalla Dichiarazione Schuman, che pose le basi per l’Unione Europea e un’era di pace, prosperità e cooperazione in Europa. L’allora Ministro degli esteri francese proponeva di mettere sotto un’unica autorità sovranazionale la produzione di carbone e acciaio di Francia e Germania. L’obiettivo era quello di rendere impossibile un nuovo conflitto tra le due nazioni grazie ad un controllo delle risorse condiviso, gettando così le basi per la futura Unione Europea. 

Per l’occasione, in tutti gli Stati membri e nel Mondo si terranno eventi che coinvolgeranno i cittadini. Gli edifici simbolici saranno illuminati con i colori dell’UE, e all’Expo 2025 di Osaka è previsto un programma speciale. Anche il nostro centro, ED Taranto, ha previsto una serie di iniziative per festeggiare l’Europa sul territorio.

Inoltre, ciascuna istituzione dell’UE ha previsto un Open day, in cui sarà possibile scoprire dall’interno il funzionamento e altre curiosità del Parlamento, del Consiglio, della Commissione, ecc. 

Maggiori info: Gli europei celebrano 75 anni di unità e solidarietà in occasione della Giornata dell’Europa 2025