• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Ambasciatori di Youth4Cooperation: collegare i giovani europei a livello transfrontaliero

Hai tra i 18 e i 30 anni, vivi (o hai un forte legame) con una zona di confine europea e vuoi far sentire la tua voce in Europa? 

Questa è una nuova opportunità, che fa seguito al programma “Ambasciatori Youth4Cooperations”, promossa dal Border Focal Point Network (BFPN), la Rete dei Punti Focali di Frontiera, costituita da professionisti che collaborano su questioni transfrontaliere per promuovere il dialogo e la cooperazione fra Paesi di confine.   

Il nuovo programma Ambasciatori Transfrontalieri 2025, coordinato dalla DG-REGIO della Commissione europea, si rivolge giovani motivati pronti a raccontare la realtà delle regioni di confine e a contribuire con idee, storie e proposte per rafforzare la cooperazione tra territori.

Per partecipare, è necessario allegare una lettera motivazionale (massimo 500 parole) e un video creativo (massimo 2 minuti) in cui racconti la tua esperienza legata a un confine e una tua proposta per migliorare la cooperazione tra territori.

Candidati qui 👉 EU Survey

È prevista la selezione di 10 giovani ambasciatori per un percorso di sei mesi – da settembre 2025 a marzo 2026 -, durante il quale collaboreranno con altri coetanei europei e funzionari dell’UE per dare visibilità alle sfide e alle opportunità che vivono ogni giorno le comunità di confine.

Ogni ambasciatore parteciperà a incontri online mensili, contribuirà alla creazione di contenuti per social media, newsletter e piattaforme europee, e potrà sviluppare un’attività personale, come la produzione di video, la realizzazione di un podcast, l’organizzazione di un evento locale o la scrittura di un breve documento con proposte concrete.

Il programma offre anche occasioni di confronto internazionale, eventi di dialogo, e una rete dinamica di giovani impegnati nel futuro dell’Europa. Alla fine del percorso, i partecipanti riceveranno un certificato ufficiale rilasciato dalla Commissione Europea.

Le candidature sono aperte fino al 31 agosto 2025

Maggiori info: Futurium Commissione europea