• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Call aperte programma LIFE 2025: partecipa agli info days il 24 e 25 giugno

La Commissione Europea ha pubblicato i bandi 2025 del Programma LIFE, che finanzia progetti per la tutela dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e la transizione energetica. Il budget complessivo è di 600 milioni di euro. 

Possono partecipare enti pubblici e privati con sede nell’Unione Europea o in Paesi associati. Non sono ammessi progetti presentati da singoli individui. 

Il Programma finanzia iniziative in diversi ambiti, in base ai seguenti sottoprogrammi:

Settore “Ambiente”

  • Sottoprogramma “Natura e Biodiversità” – LIFE NAT;
  • Sottoprogramma “Economia Circolare e Qualità della Vita” – LIFE ENV;

Settore “Azione per il Clima”

  • Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici” – LIFE CLIMA;
  • Sottoprogramma “Transizione all’Energia Pulita” – LIFE CET.

La scadenza per presentare i progetti è il 23 settembre 2025 per i progetti standard. Per i progetti strategici, le scadenze sono il 4 settembre 2025 per la prima fase e il 5 marzo 2026 per la seconda.

I progetti selezionati dovranno avere un impatto misurabile, essere innovativi, replicabili e capaci di generare buone pratiche. Le candidature possono essere presentate da un singolo ente o da partenariati tra più soggetti.

Il 24 e 25 giugno si svolgeranno online i LIFE Info Days Italia 2025, organizzati dal National Contact Point del Programma LIFE 2021-2027 operante presso la Divisione II “Coordinamento affari europei” della Direzione generale affari europei, internazionali e finanza sostenibile (DG AEIF) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – in collaborazione con l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), che gestisce LIFE per conto della Commissione europea (CE). 

Registrati qui 👉 Registrazione piattaforma Teams

L’evento prevede l’intervento dei membri del Punto di Contatto Nazionale, dell’Agenzia CINEA, e di due Atenei beneficiari di LIFE. L’evento è indirizzato ai proponenti e ai potenziali candidati LIFE italiani e sarà finalizzato ad approfondire  le caratteristiche del Programma, le novità del periodo 2025-2027 e tutte le opportunità di finanziamento per i progetti green.

Maggiori info: MASE – Calls for proposals