• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Charlemagne Prize Fellowship 2025/26: borse di ricerca sul futuro dell’Europa

La Charlemagne Prize Academy, parte della Fondazione Premio Carlo Magno, ha pubblicato un’opportunità unica per i giovani ricercatori che si occupano di questioni europee. 

Il programma mette infatti a disposizione borse di ricerca annuali fino a 20000 euro per progetto, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione europea e la condivisione di conoscenze fra i giovani che appartengono alla “Generazione Europa”, identificando sfide future e sviluppando soluzioni innovative. 

Possono candidarsi al programma giovani laureati (singoli o in gruppo) con laurea magistrale in qualsiasi disciplina, che abbiano un’idea di progetto innovativo sul futuro dell’Europa, con età massima di 35 anni, con conoscenza dell’inglese minimo C1, che siano cittadini in un Paese dell’UE o legalmente residenti in uno di essi.

Per candidarsi: clicca qui!

Il focus di quest’anno prende il titolo di “Shield or Share – Come navigare l’Europa in tempi di divisione”. Le proposte di ricerca interdisciplinari devono affrontare temi come:

  • Geopolitica e alleanze strategiche
  • Resilienza economica e sicurezza delle risorse
  • Trasformazione digitale ed ecologica
  • Preparazione alle crisi future
  • Ricerca all’avanguardia e innovazione europea

La call propone alcuni esempi di progetti da presentare, che potrebbero interessarsi allo sviluppo di: strategie per rafforzare l’autonomia tecnologica ed ecologica dell’Europa; nuovi modelli per ecosistemi paneuropei; interventi artistici o sociali legati alla democrazia digitale o alla sostenibilità; soluzioni concrete, scalabili e multidisciplinari.

La borsa di studio comprende: supporto finanziario, accademico e di mentoring; accesso a una rete europea di esperti e ricercatori; la possibilità di partecipare ad eventi di alto livello, come la Cerimonia del Premio Carlo Magno; opportunità di crescita professionale e accademica.

Per candidarsi, è necessario allegare i documenti richiesti e descrivere la propria idea di ricerca entro il 17 agosto 2025. I candidati selezionati dalla commissione saranno chiamati per dei brevi colloqui conoscitivi. Gli esiti finali saranno pubblicati a ottobre. 

Maggiori info: Charlemagne Prize Fellowship 2025/26