fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

DiscoverEU: preparati ad esplorare l’Europa!

Hai 18 anni? Desideri partecipare a un’esperienza di viaggio in giro per l’Europa per esplorare la diversità che la compone, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e connetterti con persone provenienti da tutto il continente? Diventa Ambasciatore DiscoverEU

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento: si viaggia prevalentemente in treno (ci sono eccezioni per consentire coloro che vivono su isole o in aree remote), si scoprono paesaggi mozzafiato dell’Europa e la sua varietà di città e paesi. 

Per partecipare è necessario:

  • essere nati tra il 1° luglio 2003 (incluso) e il 30 giugno 2004 (incluso);
  • essere in possesso della carta d’identità idonea (ID), del passaporto o del numero di carta di residenza legale sul modulo di domanda online;
  • essere residente in uno dei 27 Stati membri dell’UE o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

In seguito alla presentazione della candidatura, i partecipanti selezionati potranno viaggiare per un periodo da 1 a 30 giorni tra il 1 luglio 2022 e il 30 giugno 2023. Inoltre, i giovani selezionati riceveranno un pass di viaggio e una carta sconto DiscoverEU con sconti sulle visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporto locale, alloggio, cibo, ecc. 

Le Agenzie Nazionali Erasmus+ aiuteranno i giovani viaggiatori a connettersi e imparare, tramite l’organizzazione di incontri pre-partenza e incontri con i viaggiatori.

Candidarsi è semplicissimo! Sarà possibile farlo da giovedì 7 aprile 2022 alle 12:00 a giovedì 21 aprile 2022 alle 12:00. 

Maggiori info: Consulta le schede di DiscoverEU