fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Giugno 2022

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • ERASMUS+: invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022

opportunità per presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi terzi non associati al programma.

Scadenza bando: varie scadenze nel corso del 2022
Maggiori info:

  • PNRR: Direzione generale Musei del Ministero della Cultura

opportunità offerta dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura per presentare proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati.

Scadenza bando: 12/08/2022, alle ore 12:00
Maggiori info: bit.ly/MiBac_Accessibilità_musei

  • PNRR: Direzione generale Musei del Ministero della Cultura

opportunità offerta dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura per presentare proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non di proprietà del Ministero della Cultura.

Scadenza bando: 12/08/2022, alle ore 12:00
Maggiori info: bit.ly/MiBac_Accessibilità_musei 

  • PNRR: Agenzia per la Coesione Territoriale

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali in piccoli centri abitati. L’Avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di diverse tipologie di interventi, tra cui la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina

Scadenza bando: 30/06/2022
Maggiori info:

  • LIFE: Fondo per l’innovazione Progetti su piccola scala

bando per la concessione di risorse destinate ai progetti relativi a tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio in tutti i settori contemplati dalla direttiva 2003/87/CE. L’innovazione delle tecnologie e dei processi a basse emissioni di carbonio, compresa la cattura e l’utilizzo del carbonio sicuri dal punto di vista ambientale che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare i cambiamenti climatici,nonché i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio prodotti, la cattura e lo stoccaggio geologico di CO2 sicuri dal punto di vista ambientale (CCS) e le tecnologie innovative di stoccaggio di energia e energia rinnovabile.

Scadenza bando: 31/08/2022
Maggiori info:

  • Fondo per la sicurezza interna: “Cybercrime e indagini digitali”

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate a combattere il fenomeno del crimine digitale e della criminalità informatica. Le domande di progetto dovranno riguardare almeno una delle seguenti priorità nei settori della criminalità informatica e delle indagini digitali: Sviluppare la capacità operativa e le competenze delle autorità giudiziarie e di polizia e sostenere la cooperazione transfrontaliera nel campo della criminalità informatica; Sviluppo di strumenti investigativi e forensi per affrontare le sfide poste dall’uso della crittografia da parte dei criminali e il suo impatto sulle indagini criminali.

Scadenza bando: 15/09/2022
Maggiori info:  

  • Invito a presentare candidature “Capitali europee della cultura” per il 2028:

Opportunità per presentare proposte per la “Capitale europea della cultura” per il 2028. Contestualmente, verrà assegnato alla città vincitrice anche il premio Melina Mercouri, pari a 1,5 milioni di euro. Le candidature dovranno mirare e promuovere la tutela della diversità delle culture in Europa; la valorizzazione delle loro caratteristiche comuni; l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a un’area culturale comune; la promulgazione del contributo della cultura allo sviluppo a lungo termine delle città.

Scadenza bando: 11/11/2022
Maggiori info:  

  • Invito a presentare candidature per l’Azione Marie Skłodowska-Curie (MSCA)

MSCA Staff Exchange promuove una collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare innovativa nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e idee in tutte le fasi della catena dell’innovazione. Il programma promuove una cultura condivisa di ricerca e innovazione che accoglie e premia la creatività e l’imprenditorialità e aiuta a trasformare le idee in prodotti, servizi o processi innovativi. È aperto alla ricerca, al personale tecnico, amministrativo e manageriale a supporto delle attività di R&I.

Scadenza bando: 08/03/2023
Maggiori info:

  • Invito a presentare proposte per EIC Transition Open 2022

EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio. Supporta sia la maturazione che la convalida di una nuova tecnologia dal laboratorio agli ambienti applicativi pertinenti (facendo uso di prototipazione, formulazione, modelli, test degli utenti o altri test di convalida) così come le esplorazioni e lo sviluppo di un business case sostenibile e modello di business verso la commercializzazione.

Scadenza bando: 28/09/2022
Maggiori info:  

  • PNRR: Interventi per aumentare la resilienza della rete elettrica

avviso Pubblico per la concessione di risorse destinate ai progetti che prevedono interventi sulla rete di distribuzione finalizzati ad aumentare la resilienza del sistema elettrico agli eventi di stress meteo climatico in modo da evitare o comunque ridurre la probabilità e l’entità delle interruzioni di corrente. I progetti potranno prevedere la costruzione, l’adeguamento, l’irrobustimento e l’efficientamento di infrastrutture elettriche per la distribuzione finalizzati ad incrementare il livello di resilienza attraverso interventi per: la mitigazione dei rischi; l’aumento della tenuta alle sollecitazioni; l’irrobustimento della rete.

Scadenza bando: 03/10/2022
Maggiori info: 

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE) TV and Online Content

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il budget annuale complessivo è di 22 milioni di euro.

Scadenza bando: 20/09/2022, ore 17:00
Maggiori info: http://www.europacreativa-media.it/bandi/tv-and-online-content-crea-media-2022-tvonline 

  • (CREA-MEDIA-2022-CODEV) European Co-development

Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.

Scadenza bando: 08/09/2022, ore 17:00
Maggiori info: http://www.europacreativa-media.it/bandi/european-co-development-crea-media-2022-codev