fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Commissione europea: presentate le misure per “risparmiare gas per un inverno sicuro”

A seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, la Commissione europea ha adottato il Piano REPowerEU per porre fine quanto prima alla dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi. REPowerEU definisce misure di diversificazione dei fornitori di energia, risparmio energetico, efficienza energetica e accelerazione della diffusione delle rinnovabili.

In tal senso, la Commissione europea propone un nuovo strumento legislativo e un Piano europeo di riduzione della domanda di gas per diminuirne il consumo in Europa del 15%, fino alla prossima primavera 2023. La Commissione ha scelto di diversificare le fonti di approvvigionamento, anche attraverso l’acquisto in comune, contando su fornitori alternativi.

Il nuovo regolamento proposto dalla Commissione, sulla base delle indicazioni del Consiglio dell’UE, comprende misure coordinate di riduzione della domanda di gas, incoraggiando gli Stati membri ad aggiornare i piani nazionali di emergenza. Per aiutare gli Stati dell’UE a ridurre sufficientemente la domanda, la Commissione ha adottato anche un Piano europeo di riduzione della domanda di gas che stabilisce misure, principi e criteri per un’azione coordinata. Il Piano si concentra sulla sostituzione del gas con altri combustibili e sul risparmio energetico complessivo in tutti i settori, mira a garantire l’approvvigionamento delle famiglie e delle utenze essenziali, ma anche di quelle industrie che sono determinanti per fornire prodotti e servizi indispensabili per l’economia, le catene di approvvigionamento e la competitività dell’UE. 

Maggiori info: Risparmiare gas per un inverno sicuro