fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Città europee del turismo intelligente 2024: la Commissione lancia due nuovi bandi

La Commissione europea ha lanciato due concorsi per assegnare i titoli di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 e di Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024.

Il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 sarà conferito alle città europee in quanto destinazioni turistiche intelligenti e per favorire la condivisione di idee e le pratiche esemplari. L’iniziativa metterà in mostra i risultati raggiunti dalle destinazioni turistiche europee, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

  • Sostenibilità;
  • Digitalizzazione;
  • Patrimonio culturale e creatività;
  • Accessibilità.

Il concorso è aperto a tutte le città:

  • situate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese extra UE che partecipa ai programmi COSME e del Mercato unico;
  • con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti (nei paesi in cui non sono presenti città con più di 100.000 abitanti può presentare domanda la città più grande).

Il titolo di Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024 sarà conferito alle destinazioni più piccole che hanno implementato strategie di successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione ecologica. È l’equivalente del premio Capitale Europea del Turismo Intelligente, per le destinazioni più piccole e sostenibili.

Il concorso è aperto a tutte le città:

  • situate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese extra UE che partecipa ai programmi COSME e del Mercato unico
  • con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. Nei paesi più piccoli con una popolazione totale inferiore a 1 milione di abitanti, possono candidarsi le destinazioni con più di 5.000 abitanti.

I titoli di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 e di Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024 offriranno alle città premiate l’opportunità unica di essere oggetto per un anno di una strategia di comunicazione mirata e di ricevere il supporto di un gruppo di esperti del settore per le loro attività di branding. 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 luglio  2023 alle ore 17:00.

Maggiori info: Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 e Pioniera Verde Europea del Turismo Intelligente 2024.