fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Corpo europeo di solidarietà: bando 2024

La Commissione europea ha pubblicato il bando per l’annualità 2024 relativo al Corpo europeo di solidarietà. L’obiettivo generale del programma è incentivare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità, principalmente in attività di volontariato, quale strumento per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva nell’Unione e oltre, affrontando sul campo sfide sociali e umanitarie con un’attenzione particolare alla promozione dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità. 

Il bando invita a presentare proposte e comprende le seguenti iniziative del programma «Corpo europeo di solidarietà»: 

  • progetti di volontariato;
  • gruppi di volontariato in settori ad alta priorità;
  • progetti di solidarietà;
  • marchio di qualità per le attività di volontariato legate alla solidarietà;
  • marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari;
  • attività di volontariato nell’ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario

I giovani sono i soggetti target del Corpo europeo di solidarietà. Il loro coinvolgimento avviene principalmente attraverso organizzazioni e enti, pubblici o privati, che organizzano le attività di solidarietà.

I giovani che intendono partecipare al Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi nel Portale del Corpo europeo di solidarietà. Ci si può registrare a partire dai 17 anni, ma per prendere parte a un progetto occorre avere almeno 18 anni. Più precisamente, i giovani di età compresa tra 18-30 anni registrati nel Portale possono partecipare a progetti di volontariato o presentare candidature per progetti di solidarietà. Ai progetti di volontariato nell’ambito dell’aiuto umanitario possono partecipare giovani registrati che abbiano fino a 35 anni.

Il bando è aperto a organizzazioni stabilite o giovani residenti nei Paesi UE (compresi i PTOM) e nei Paesi terzi associati al programma, quali i Paesi EFTA/SEE (solo Islanda, Liechtenstein), i Paesi candidati all’adesione all’UE (solo Turchia, Macedonia del Nord). La partecipazione ad alcune azioni è inoltre aperta anche a organizzazioni e giovani di Paesi terzi non associati al programma (si veda la Guida al programma).

Per conoscere informazioni e opportunità europee e nazionali di interesse per i giovani che vivono, studiano e lavorano in Europa, si può consultare il Portale europeo per i giovani: https://youth.europa.eu/home_it.  

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande:

  • Progetti di volontariato
    Data chiusura: 20/02/2024
  • Progetti di volontariato (tornata facoltativa)
    Data chiusura: 01/10/2024
  • Progetti di solidarietà
    Data chiusura: 20/02/2024
  • Progetti di solidarietà (tornata facoltativa)
    Data chiusura: 07/05/2024
  • Progetti di solidarietà
    Data chiusura: 01/10/2024
  • Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
    Data chiusura: 08/02/2024
  • Volontariato nell’ambito del Corpo volontario europeo di aiuto umanitario
    Data chiusura: 16/04/2024

La dotazione di bilancio complessiva stanziata per il presente invito a presentare proposte è stimata a 145 000 000 EUR. La dotazione di bilancio complessiva stanziata per l’invito a presentare proposte nonché la sua ripartizione sono indicate nel programma di lavoro annuale del corpo europeo di solidarietà 2024.

Maggiori info: Corpo europeo di solidarietà: bando 2024