Giovedì 18 aprile 2024, si è svolto l’incontro “Dialoghi con i cittadini: verso le elezioni europee” presso l’Aula Magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
L’evento è stato promosso dal nostro Centro EUROPE DIRECT Taranto, in collaborazione con la Cattedra Jean Monnet “EUSTiC”, il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Bari e i centri EUROPE DIRECT BAT e EUROPE DIRECT Puglia.
Nei saluti istituzionali, sono intervenuti la Prof.ssa Grazia Paola Nicchia, Prorettrice dell’UNIBA, il Dott. Carlo Corazza, Capo dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia, il Dott. Luca Pierantoni, Capo del settore politico della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, il Dott. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e l’On. Pina Picierno, VicePresidente del Parlamento europeo, i quali hanno ribadito il ruolo della responsabilità collettiva in cui tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.
L’On. Rosa D’Amato ha dibattuto con i giovani presenti in sala, chiamati a votare l’8 e 9 giugno per le elezioni europee, sulle sfide che l’UE deve affrontare, come il cambiamento climatico, le fake news, le interferenze esterne nella campagna elettorale, la difesa comune europea e i diritti civili nell’Ue.
Le conclusioni del Prof. Ennio Triggiani, emerito di diritto dell’Unione europea dell’Università di Bari, hanno sottolineato l’importanza della partecipazione alle prossime elezioni europee come unico baluardo della democrazia.
Se vuoi conoscere tutte le nostre attività, restare sempre aggiornato/a e non perderti niente, scrivici a info@edtaranto.eu, contatta il numero 099-9647211 oppure trovaci sui nostri canali social: @europedirecttaranto (Instagram) e @Europe Direct Taranto (Facebook).