Hai 18 anni? Candidati subito e prova a vincere con DiscoverEU un pass viaggio Interrail per scoprire gratuitamente l’Europa in treno!
Il prossimo a partire, potresti essere tu!
Proprio come è successo ad Alessia e Luciana, due ragazze diciottenni della provincia di Bari che la scorsa primavera hanno partecipato come gruppo al bando #DiscoverEU e ad agosto 2023 sono partite alla scoperta del nord Europa, supportate dal nostro Centro EUROPE DIRECT!
Continua a leggere, scopri come è andato il loro viaggio in treno dal racconto di Alessia.
…
“L’esperienza del viaggio Interrail è qualcosa che consiglierei a tutti!
Grazie ad una mia amica – Luciana – abbiamo deciso di iscriverci al bando DiscoverEU 2023 e dopo un inizio estate un pò turbolento per via degli esami di maturità, a fine agosto abbiamo messo lo zaino in spalla (letteralmente) e siamo partite.
- Giorno 1 – 27 agosto
Si inizia: da Bari a Milano e in aereo fino ad Oslo (Norvegia).
Il primo giorno abbiamo visitato la città e i vari musei tra cui quello di Munch e anche il National Museum… meravigliosi.
Mi raccomando, portate lo zaino da trekking e non quello piccolo che può passare gratuitamente ai controlli (non fate il nostro stesso errore!).
- Giorno 2 – 28 agosto
Oslo: abbiamo proseguito nella visita della città e tra un parco e un altro, la sera ci siamo ritrovate ad un cinema all’aperto completamente gratuito!
- Giorno 3 – mattina del 29 agosto
Ci siamo sposate in treno da Oslo a Copenaghen (Danimarca) che, a parer mio, è una delle città più belle che abbiamo visitato nell’intero viaggio ed è su misura per i giovani. Dato che siamo riuscite a beccare delle belle giornate, ho deciso – su idea (!) di Luciana – di fare un bagno nel mare del Nord… pessima, ma allo stesso tempo bellissima idea: il fondale era scuro… nero, ma non perché fosse sporca l’acqua, anzi! Però il fondale così scuro, lo ammetto, mi ha terrorizzato. Nel mentre, abbiamo fatto amicizia con una ragazza del posto che tra una pausa e l’altra da lavoro era venuta a fare un tuffo… utopia qui in Italia.
Tornate in ostello abbiamo convinto la nostra compagna di stanza a seguirci di nuovo sulla piattaforma per un altro tuffo, ma ovviamente la abbiamo solo guardata perché c’era ormai il tremonto e per noi faceva abbastanza freddo.
- Giorno 4 – 30 agosto
Ancora Copenaghen: dopo aver girato per i canali abbiamo visitato Christiania, un “quartiere” noto anche come Città Libera… consigliamo di andarci, ma fate attenzione perchè non sempre si possono fare foto! La sera abbiamo dovuto salutare la nostra amica tedesca, incontrata in ostello, ma ci siamo promesse di rivederci nella sua città natale in Germania.
- Giorno 5 – 31 agosto
Nuovo giorno, nuova destinazione. Da Copenaghen siamo rotolate giù – sempre in treno! – verso Amburgo (Germania) per una rapida visita della città. Siamo infatti ripartite con un treno notturno, direzione Amsterdam (Paesi Bassi)…”
Questo è solo l’inizio, la prima parte, del viaggio di Alessia e Luciana! Il viaggio continua…