• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

L’Europa è all’IISS “Del Prete – Falcone”: scopri gli appuntamenti!

L’IISS “Del Prete- Falcone” di Sava (TA), in collaborazione con il nostro Centro EUROPE DIRECT,  presenta un ricco calendario di eventi per celebrare la Festa dell’Europa e raccontare l’esperienza della cittadinanza europea attiva.

Nel corso degli ASOC2425 AWARDS, il team “Salento Connected ha ricevuto il premio “Attività social” per il buon utilizzo dei canali social attivati per il percorso ASOC, anche come strumento di interazione con la comunità locale. Il premio sarà la partecipazione agli ASOC Talk, un incontro di dialogo online tra studenti/esse e referenti istituzionali di alto profilo, che permetterà di raccogliere nuovi spunti di riflessione sugli interventi osservati e per proseguire le attività di monitoraggio civico anche al termine del percorso didattico.

L’incontro, che si svolgerà online il prossimo mercoledì 28 maggio alle ore 10.30, sarà un momento di confronto e dialogo tra il team ASOC “Salento Connected” e i referenti del team nazionale di ASOC, i referenti istituzionali della Commissione europea DG- REGIO, il dott. Marco De Giorgi,  Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e componente del Nucleo per le Politiche di Coesione e per il Sud, i referenti della Regione Campania e Regione Sicilia e i team ASOC finalisti.

Segui o recupera il Talk a questo link 👉 28 maggio 2025 – ASOC Talk – Uno spazio di confronto con le Istituzioni

A seguito del talk ci sarà un rinfresco a tema Europa presso l’aula magna dell’IISS “Del Prete- Falcone” di Sava (TA)!

Il prossimo mercoledì 4 giugno, a partire alle ore 9.15, presso l’aula magna dell’istituto ci svolgerà un doppio incontro con tre testimonianze di esperienze di cittadinanza europea attiva.

La mattinata si aprirà con la testimonianza dei team Salento Connected e Neos Agorà“, protagonisti del percorso di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione”, i quali presenteranno un pitch dei progetti monitorati nel corso della dodicesima edizione di ASOC. I lavori proseguiranno con il racconto della classe 3B lsa, supportati dalla Prof.ssa Fabrizia Tripaldi, protagonisti del progetto “EPAS – Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” ovvero il percorso di formazione che studenti e studentesse del terzo anno hanno seguito per approfondire cos’è, quale ruolo e come funziona il Parlamento europeo. Al termine della mattinata sarà scoperta la targa EPAS e saranno consegnati a studenti, studentesse e docenti che hanno preso parte all’iniziativa l’attestato di Junior e Senior Ambassador del Parlamento europeo.

Queste sono soltanto alcune delle numerose azioni promosse dalla scuola e che verranno raccontate alla comunità scolastica e più in generale alla cittadinanza nella mattinata di mercoledì, al fine di stimolare sempre più – in città come in provincia – la più ampia partecipazione democratica e rafforzare un sentimento di appartenenza all’Unione europea.

Questo appuntamento è parte del ricco programma “Un mese per l’Europa: giovani, cittadinanza, comunità“, iniziativa promossa dal ns Centro EUROPE DIRECT in occasione della Festa dell’Europa 2025.