La Commissione europea ha lanciato una nuova opportunità di partecipazione all’elaborazione delle politiche dell’UE, che rientra nelle iniziative della Piattaforma partecipativa dei cittadini.
È stata avviata infatti una campagna per invitare i cittadini dei 27 Stati membri a partecipare a un panel europeo di cittadini sull’equità intergenerazionale.
La Sortition Foundation, partner della Commissione, è incaricata di contattare i cittadini. Tra coloro che esprimono interesse per l’iniziativa, ne saranno estratti 150 a cui sarà offerta la possibilità di recarsi a Bruxelles, per lavorare alla formulazione di raccomandazioni concrete per la strategia della Commissione europea sull’equità intergenerazionale. L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione fra generazioni, garantire delle politiche che rispettino sia gli interessi attuali sia quelli futuri e promuovere la solidarietà tra fasce di età diverse.
In Italia sarà Prossima Democrazia a contattare i cittadini, che potranno essere sorteggiati per partecipare direttamente a Bruxelles, insieme ad altri cittadini provenienti da tutta l’Unione Europea, alla ricerca di possibili soluzioni alla domanda: “Come possono collaborare persone di tutte le età per costruire un futuro equo e prospero?”
Consulta qui la lettera con i dettagli 👉 Prossima Democrazia
Maggiori info: Commissione europea – Piattaforma partecipativa dei cittadini


