• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

CERV: Bando sulla Memoria Europea

Pubblicato nuovo bando del programma CERV – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, che sostiene progetti basati sulla commemorazione di eventi storici europei del XX secolo come le conseguenze dei regimi totalitari, la schiavitù e il colonialismo. 

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 1 ottobre 2025 ore 17:00.

Il budget totale disponibile è di 18 milioni di euro e si compone di quattro priorità: 

  • Priorità 1: Transizione democratica, (ri)costruzione e rafforzamento della società basata sullo stato di diritto, sulla democrazia e sui diritti fondamentali – 1 900 000 euro.
  • Priorità 2: Rafforzare il ricordo dell’Olocausto contro il popolo ebraico – 9 000 000 euro.
  • Priorità 3: Rafforzare la memoria dell’Olocausto, dei genocidi, dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità per rafforzare la democrazia nell’UE – 2 400 000 euro.
  • Priorità 4: Migrazione, de-colonizzazione, schiavitù e società europee multiculturali – 4 700 000 euro.

Saranno ammessi progetti che coinvolgano organizzazioni diverse e creino sinergie  tra soggetti non profit, enti pubblici, università, musei, istituti di istruzione nella realizzazione di attività formative e culturali inclusive e partecipative che possono comprendere formazioni, mostre, dibattiti, apprendimento non formale, raccolta di testimonianze, utilizzo di strumenti digitali e azioni creative, con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla memoria, il dialogo intergenerazionale e il coinvolgimento di gruppi eterogenei. 

I richiedenti devono essere soggetti giuridici stabiliti in un Paese UE o associati al programma CERV. Soltanto gli enti senza scopo di lucro o le organizzazioni internazionali possono essere capofila, mentre sono ammessi anche i soggetti a scopo di lucro come partner. Il partenariato deve essere composto da almeno due soggetti. I progetti possono avere una durata fra i 12 e i 24 mesi e prevedere un finanziamento di minimo 50.000 euro. 

Maggiori info: Cerv Italia – Bando sulla Memoria Europea