fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Next Generation EU: via libera alla seconda tranche da 21 miliardi del PNRR

Il 9 novembre, la Commissione europea ha annunciato il pagamento all’Italia della seconda tranche da 21 miliardi nell’ambito del Piana Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il pagamento, suddiviso in 10 miliardi di euro in sovvenzioni e 11 miliardi di euro in prestiti, è stato reso possibile dal conseguimento da parte dell’Italia dei 45 traguardi e obiettivi previsti per il 30 giugno 2022. Proprio grazie all’efficace implementazione del PNRRR, lo scorso 28 giugno, il Governo italiano aveva presentato alla Commissione europea una richiesta di pagamento.

I 45 traguardi e obiettivi sono relativi, tra gli altri, all’avvio delle riforme della pubblica amministrazione, degli appalti pubblici, dell’insegnamento, dell’amministrazione fiscale e dell’assistenza sanitaria territoriale, nonché investimenti in settori strategici quali le reti a banda ultralarga e 5G, la ricerca e l’innovazione, il turismo e la cultura, la produzione e il consumo di idrogeno pulito, la rigenerazione urbana e la digitalizzazione delle scuole.

Il PNRR, lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU, sarà finanziato con 191,6 miliardi di euro, di cui  68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti. Ad oggi la Commissione ha erogato 66,9 miliardi di euro all’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. 

Maggiori info:  La Commissione europea eroga 21 miliardi di euro all’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza