fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

“Avviso 1/2023 -Politiche Attive” di Fondimpresa: formi i talenti per la tua azienda prima di assumerli

Secondo una ricerca realizzata dal World Economic Forum, 3 aziende su 4 non riescono a trovare i profili ricercati per mancanza delle competenze necessarie. Se anche la tua azienda è alla ricerca di personale, ma  non riesce a trovare professionisti dotati delle competenze, conoscenze e abilità specifiche per  ricoprire determinate posizioni lavorative, grazie al nuovo “Avviso 1/2023 -Politiche Attive” di Fondimpresa hai l’opportunità di preparare e formare le tue future risorse prima di assumerle. 

Fondimpresa, infatti, con l’Avviso n. 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, interviene a sostegno delle imprese aderenti che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento, finanziando piani formativi volti all’acquisizione e aggiornamento di competenze.

In Italia il mismatch sta diventando un fenomeno allarmante  e continua a crescere. Secondo gli ultimi dati Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, nonostante la domanda di lavoro da parte delle imprese si collochi sopra i livelli pre-Covid, sale al 45,6% la difficoltà di reperimento delle figure ricercate dalle aziende. La discrepanza tra le competenze richieste e quelle di cui sono in possesso i lavoratori sta diventando una piaga sempre più profonda per il tessuto produttivo italiano e rischia di penalizzare le imprese, chiamate ad affrontare le sfide della trasformazione digitale e tecnologica, della transizione ecologica, di nuovi modelli di business e a modificare i processi produttivi.

Con la partecipazione all’Avviso, potrai quindi accrescere e migliorare il capitale umano della tua azienda, assumendo nuove risorse qualificate e talenti che formerai secondo i reali fabbisogni della tua impresa e il tuo mercato di riferimento.

OBIETTIVO DELL’AVVISO

Il Fondo finanzia alle aziende aderenti la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori attraverso la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo.

DESTINATARI

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, promosse da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili nel mercato locale del lavoro, procedano a formarli.

È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

COSA POSSIAMO FARE PER LA TUA AZIENDA?

Programma Sviluppo offre assistenza tecnica completa per la progettazione e realizzazione del piano formativo.

    Nome e cognome (richiesto)

    Ragione Sociale Azienda (richiesto)

    Codice fiscale azienda (richiesto)

    Il tuo ruolo in azienda (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Recapito telefonico