Di recente, sono stati annunciati i vincitori della dodicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione, che hanno visto i team che abbiamo supportato nel corso dell’anno ottenere degli ottimi risultati nella classifica nazionale.
In occasione della giornata dell’Europa, il prossimo 9 maggio si terrà la premiazione ufficiale – ASOC AWARDS – a Napoli, presso il Campus Universitario di San Giovanni a Teduccio. Sarà possibile anche seguire la diretta streaming sul sito di A Scuola di OpenCoesione.
Anche noi parteciperemo all’evento, in qualità di referenti territoriali di supporto per il team Porta d’Oriente dell’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase (LE), risultato vincitore del premio ASOC Insight – Senato della Repubblica previsto per il secondo classificato a livello nazionale.
Il premio consiste in una visita presso le sedi del Senato della Repubblica a Roma, arricchita da un approfondimento dedicato all’indagine conoscitiva e da un incontro con i Senatori e le Senatrici per confrontarsi sulla ricerca di monitoraggio civico svolta dal team vincitore.
La ricerca di monitoraggio effettuata dai ragazzi e dalle ragazze di Tricase ha riguardato il Recupero dei fossati del Castello con valorizzazione della Grotta dei cervi a Otranto. Un progetto di riqualificazione finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) che ha interessato le aree adiacenti al Castello di Otranto e del Museo virtuale della Grotta dei Cervi.
👉 Consulta gli elaborati previsti nelle varie fasi e approfondisci il progetto:
- Lezione 1 – Schema della ricerca
- Lezione 2 – Report di monitoraggio civico su Monithon
- Lezione 3 – Elaborato creativo finale
Rinnoviamo i complimenti al team Porta d’Oriente con i quali ci vedremo presto a Napoli!
Scopri qui tutti gli eventi di “Un mese per l’Europa: giovani, cittadinanza, comunità“!
Per maggiori info sul progetto ASOC e le attività del Centro ED Taranto, scrivici a info@edtaranto.eu oppure contattaci sui nostri canali social o in chat WhatsApp al nr. 099-9647211.
Maggiori info: ASOC2425 AWARDS: il 9 maggio a Napoli per premiare la cittadinanza attiva


