• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

NEB Facility 2025–2027: rendi il tuo quartiere più sostenibile e inclusivo

La Commissione europea ha lanciato il New European Bauhaus Facility 2025-2027, il primo strumento finanziario pluriennale per progetti NEB volti a rivitalizzare i quartieri di tutta Europa attraverso la progettazione per la sostenibilità e l’inclusione!

L’iniziativa mira a coinvolgere i residenti  dei quartieri a sognare il loro futuro, a costruire partnership partendo dal basso e a proporre soluzioni NEB innovative. La NEB Facility promuove lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per la trasformazione dei quartieri, rendendoli non solo sostenibili, ma anche inclusivi e belli.

Per scoprire tutte le opportunità di finanziamento NEB: clicca qui!

Composta da una componente R&I e da una componente Roll-out, la NEB Facility mira a collegare la trasformazione verde con l’inclusione sociale e la democrazia locale; esaminando gli approcci circolari e rigenerativi per l’ambiente costruito e modelli di finanziamento innovativi e nuovi modelli di business per l’ambiente costruito. Ecco come:

  • La componente R&I sosterrà la ricerca, i progetti di testing e dimostrazione con un budget indicativo di 120 milioni di euro all’anno nell’ambito di Horizon Europe.
  • La componente Roll-out mira a scalare e applicare soluzioni innovative, facilitando la loro adozione in diversi contesti urbani e rurali, con un budget equivalente nell’ambito di altri programmi UE esistenti.

Per garantire che il NEB Facility risponda efficacemente alle reali esigenze sul campo, nel 2024 la Commissione europea ha condotto consultazioni pubbliche con gli Stati membri, i Paesi associati a Horizon Europe e altre parti interessate per contribuire a definirne i dettagli e le priorità. Questo contributo ha agevolato a definire la  tabella di marcia per l’attuazione del NEB Facility dal 2025 al 2027. Inoltre, è stato istituito un gruppo di esperti dedicato al NEB Facility che fornirà consulenza e competenze alla Commissione europea per l’attuazione dello strumento di finanziamento.

Il 4 giugno 2025, alle 09:30 CEST, si terrà una sessione informativa online sul bando. Per iscriversi: Modulo iscrizione.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono previste entro il 23 settembre 2025, 17:00 CEST, e il 12 novembre 2025, 17:00 CEST.

Maggiori info: New European Bauhaus Facility 2025-2027