• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Interreg IPA ADRION: aperta la seconda call per i progetti di cooperazione dell’area Adriatico-Ionica

Nell’ambito di Interreg, è stata pubblicata la seconda Call del 2025 del programma Interreg IPA ADRION, che promuove la cooperazione transnazionale fra Paesi dell’area Adriatico-Ionica. Il programma si propone di sostenere le sfide territoriali comuni e di supportare soluzioni sostenibili e innovative. 

Il budget totale è di circa 21.87 milioni di euro e prevede il finanziamento di progetti su tre assi prioritari: 

  • Supportare una Regione Adriatico-Ionica più smart, per rafforzare le capacità di innovazione attraverso lo sviluppo di Strategie di Specializzazione Smart in determinati settori fra cui salute, agroalimentare, turismo sostenibile e economia creativa. 
  • Supportare una Regione Adriatico-Ionica più verde, per rafforzare la resilienza al cambiamento climatico, naturale e ai disastri causati dall’uomo. 
  • Supportare una Regione Adriatico-Ionica neutrale dal punto di vista del carbonio e meglio connessa, per lo sviluppo di un sistema di trasporti efficiente e privo di emissioni.

Possono presentare le proposte sia soggetti pubblici che privati. I progetti devono includere almeno quattro partner di quattro Paesi differenti dell’area di cooperazione del programma composta dalle regioni di dieci Paesi in totale: quattro membri dell’UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), cinque partner non UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro Macedonia del Nord e Serbia) e il Paese terzo San Marino. Il budget totale di finanziamento per singolo progetto è di 1.2 milioni di euro per una durata massima di 36 mesi. 

La scadenza per presentare le proposte progettuali è il 30 giugno alle ore 13:00 CEST. 

Maggiori info: IPA Adrion 2nd Call