È aperto il bando “Call for Residency Hosts 2025-2026” nell’ambito del programma Culture Moves Europe, promosso dalla Commissione Europea e gestito dal Goethe-Institut nell’ambito del programma Europa Creativa.
Il bando finanzia progetti di residenza artistica e culturale in cui organizzazioni e enti ospitano 1-5 artisti o professionisti della cultura internazionali per un periodo compreso tra 22 e 300 giorni. Le residenze devono essere progettate per favorire la creazione, esplorazione, apprendimento, connessioni professionali e trasformazione culturale nel contesto europeo.
La call è rivolta alle Persone giuridiche che:
- sono registrati e hanno sede in uno dei paesi dell’Europa creativa, compresi i paesi e territori d’oltremare e le regioni ultraperiferiche;
- avere la capacità di ospitare il progetto di residenza proposto con artisti e professionisti della cultura provenienti da altri paesi dell’Europa Creativa;
- indipendentemente dal fatto che si tratti di un’entità di recente costituzione o consolidata, i candidati devono essere attivi in uno dei settori ammissibili: architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, letteratura, musica, arti performative e arti visive.
Il grant copre i costi di hosting e mobilità dei residenti, inclusi contributi per alloggio, mentoring, viaggio e indennità giornaliere, oltre a eventuali top-up per sostenibilità, accessibilità e altri supporti individuali.
La call è aperta dal 15 dicembre 2025 al 16 marzo 2026. Le candidature saranno valutate e gli esiti comunicati entro maggio 2026. L’inizio previsto per un progetto di residenza è l’8 giugno 2026.
Maggiori info: Culture Moves Europe: Opportunità per Organizzazioni Culturali e Creative!


