fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

13 e 14 aprile, al Dipartimento jonico di Taranto, 1° Convegno della Cattedra Jean Monnet “EUSTiC” sul tema della solidarietà europea

Nelle giornate di giovedì 13 aprile, dalle ore 15:00, e di venerdì 14 aprile, dalle ore 10:00, presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, si terrà il primo Convegno annuale della Cattedra Jean Monnet “EUSTiC”, dal titolo “La solidarietà energetica, economica, sociale e sanitaria nell’UE alla prova delle crisi“.

Il convegno è co-organizzato dal Centro EUROPE DIRECT Taranto e dalla  Cattedra Jean Monnet “EUSTiC – EU Solidarity in (Times of) Crisis?”, un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il Programma ERASMUS+.

Il Convegno è strutturato in due sessioni di lavoro:

  • La solidarietà energetica ed economica”, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 13 aprile e sarà declinata ad approfondire le misure contenute nel Piano REPowerEU, il Principio di solidarietà energetica tra sovranità ed integrazione, la solidarietà economica e il Next Generation EU e il bilancio dell’UE come strumento di solidarietà tra Stati
  • La solidarietà sociale e sanitaria”, che si terrà nella mattinata di venerdì 14 aprile e approfondirà le caratteristiche del Social Europe Reloaded, dello Strumento SURE, il Just Transition Fund, le prestazioni sociali e la solidarietà sanitaria durante e dopo l’emergenza Covid-19.

Tra i relatori dell’evento ci saranno docenti universitari esperti in diritto dell’Unione europea e diritto internazionale, e la dott.ssa Elena Grech, la Vicedirettrice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Inoltre interverranno, in apertura dei lavori, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, il Direttore del Dipartimento Jonico, Paolo Pardolesi, il Titolare della Cattedra Jean Monnet EUSTiC, Giuseppe Morgese e la Responsabile di ED Taranto, Annachiara Stefanucci.

Il convegno si svolgerà presso la Sala Conferenze (ex Chiesetta) del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, Via Duomo n. 259, Taranto, e sarà possibile partecipare anche in modalità online.

PER PARTCIPARE IN PRESENZA, compia il modulo di iscrizione qui.

L’evento, aperto alla participazione della cittadinanza, sarà moderato dal Prof. Giuseppe Morgese e agli studenti dei corsi giuridici del Dipartimento Jonico che parteciperanno al seminario sarà attribuito 0,5 CFU previa firma in entrata e redazione di una breve relazione da inviare all’indirizzo jeanmonnetchair.eustic.uniba@gmail.com

Per consultare la locandina dell’evento clicca qui

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, scrivici a info@edtaranto.eu oppure contatta il numero 099-9647211.

Maggiori info: Convegno “La solidarietà energetica, economica, sociale e sanitaria nell’UE alla prova delle crisi”