fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Anno europeo delle competenze: ED Taranto lancia il ciclo di laboratori di progettazione europea

Il 2023 è l’Anno europeo delle competenze e ED Taranto è a lavoro per portare sul territorio ionico un serie di incontri ed eventi per contribuire agli obiettivi dell’iniziativa UE lanciata lo scorso settembre 2022 dalla Presidente Ursula von der Leyen durante il Discorso sullo stato dell’Unione.

Aderendo all’iniziativa “Punti cardinali” della Regione Puglia, che supporta l’orientamento per la formazione e il lavoro dei pugliesi, il team di ED Taranto ha strutturato un “laboratorio di progettazione europea” itinerante, ovvero una nuova azione formativa da portare nelle scuole del territorio al fine di orientare al lavoro e alle opportunità di crescita e formazione i giovani e riduzione la disoccupazione giovanile nella Pronvincia di Taranto.

Il 15 marzo, presso l’IISS Don Milani-Pertini di Grottaglie (TA) si è tenuto il primo appuntamento del “Laboratorio di progettazione europea” di ED Taranto rivolti agli studenti dell’ultimo anno del ciclo scolastico. Obiettivo del laboratorio è stato fornire a studenti e studentesse in uscita dal percorso scolastico e qundi proiettati verso la prosecuzione degli studi o la ricerca di opportunità lavorative, conoscenze e competenze base sulla progettazione: dall’inidividuzione del problema e quindi dell’obiettivo generale alla costruzione della logica di progetto partendo dai bisogni del territorio, dall’individuazione delle attività da realizzare alla scelta di indicatori e mezzi di verifica per attuare un monitoraggio dei progessi riportati nell’implemetazione.

Il laboratorio di progettazione europea è stato concepito come un’attività fortemente pratica che possa vedere una costante interazione tra il formatore e gli studenti per rendere quest’ultimi davvero protagonisti dell’idea progettuale da realizzare.

Al primo appuntamento del 2023 sono poi seguiti molti altri in giro per la provincia!

Il secondo appuntamento del laboratorio di progettazione europea si è tenuto martedì 4 aprile, presso il IISS Don Milani-Pertini di Grottaglie (TA).

Il terzo appuntamento del laboratorio di progettazione europea si è tenuto mercoledì 3 maggio, presso il Liceo “G.B. Vico” di Laterza (TA).

Il quarto appuntamento del laboratorio di progettazione europea si è tenuto lunedì 10 luglio, presso il Laboratorio Urbano di Mottola (TA).

Il quinto appuntamento del laboratorio di progettazione europea si è tenuto venerdì 20 ottobre, presso il Liceo “A. Einstein” di Mottola (TA).

A partire da settembre 2023, il ciclo di workshop si è rinnovato, aggiungendo un project work finale dedicato alla partecipazione democratica in vista delle elezioni europee 2024!

La prima tappa del 2024 è fissata per lunedì 5 marzo, presso l’ITES “Pitagora” di Taranto.

Ti piacerebbe organizzare un laboratorio di progettazione nella tua scuola, associazione/organizzazione o azienda? Scrivici a info@edtaranto.eu o contattaci al numero 099-9647211 e costruiremo insieme l’evento.