Vincenzo Schettini presenta il suo libro: “La Fisica che ci piace”
17 aprile – ore 16:30 Biblioteca Acclavio
Che cos’hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte imburrata? Com’è possibile che gli uccelli appoggiati sui cavi dell’alta tensione non prendano la scossa? È sorprendente scoprire come la fisica spieghi ogni fenomeno che ci circonda, che si parli di energia, di forza o di elettromagnetismo. Il fascino di questa materia è spesso eclissato dal timore di non riuscire a comprenderla, ma il 17 aprile a spiegarla in modo divertente e vivace ci penserà Vincenzo Schettini.
Il professore più amato dal web arriva con il suo libro “La fisica che ci piace” (edito da Mondadori) alla Biblioteca Acclavio per l’ultimo appuntamento della prima edizione della rassegna letteraria “Pomeriggi d’autore”. “Pomeriggi d’autore”, rientra nell’ambito dell’iniziativa culturale “Parole di Frontiera” organizzata dal Comune di Taranto insieme a Programma Sviluppo con il patrocinio dei “I Presidi del libro Taranto”, pensata per favorire la cultura del libro e della lettura.
Le spiegazioni di Schettini, rendono facile e comprensibile ogni concetto, soprattutto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Perché quando osserviamo una formica sollevare briciole che pesano 50 volte più di lei, non immaginiamo che è tutta una questione di forze. Quando impostiamo il navigatore, non sappiamo che funziona così bene perché tiene conto della teoria della relatività. Quando attraversiamo un cancello automatico con la nostra auto, non notiamo la meccanica quantistica che si cela dentro le cellule fotoelettriche all’ingresso. Con il suo libro Schettini ci porta a fare una passeggiata nella vita reale, e ogni evento diventa lo spunto per una nuova riflessione su come funziona il mondo.
Vincenzo Schettini, pugliese, è un professore di Fisica che ha iniziato a sviluppare le proprie lezioni online su Youtube, TikTok e Instagram. E’ anche musicista, violinista diplomato al Conservatorio. Le sue spiegazioni, vivaci e divertenti, rendono facile e comprensibile ogni concetto, perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno.
In considerazione della capienza limitata della biblioteca, l’accesso all’evento sarà consentito ai soli possessori di ticket d’ingresso. I ticket gratuiti saranno disponibili a partire dalle ore 15 di giovedì 13 aprile sul circuito Eventbrite, al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-vincenzo-schettini-parole-di-frontiera-607057263617