Culture Moves Europe è il programma di mobilità permanente finanziato dal programma Europa Creativa e implementato dal Goethe-Institut.
Il bando eroga borse di mobilità per artisti e professionisti della cultura in tutti i 40 paesi dell’Europa creativa. Copre i settori dell’architettura, dei beni culturali, del design e della moda, della letteratura, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive.
Con un budget di 21 milioni di euro, Culture Moves Europe offre borse di mobilità a circa 7.000 artisti, professionisti della cultura e organizzazioni ospitanti dal 2022 al 2025.
Il progetto si compone di due linee d’azione:
- Azione di mobilità individuale
L’azione di mobilità individuale offre sostegno finanziario a individui che viaggiano tra 7 e 60 giorni o a gruppi fino a 5 persone che viaggiano tra 7 e 21 giorni.
I bandi per tutti i settori coperti da Culture Moves Europe sono aperti ogni anno tra l’autunno e la primavera.
Clicca qui per partecipare: Azione di mobilità individuale.
- Azione di residenza
L’azione di residenza è rivolta ad organizzazioni e singoli artisti affermati che organizzano regolarmente residenze e sono interessati ad ospitare artisti e professionisti della cultura.
Clicca qui per partecipare: Azione di residenza
La mobilità stessa può aver luogo in qualsiasi momento entro un anno dalla firma della convenzione di sovvenzione e dovrebbe durare dai 7 ai 60 giorni.
La borsa di mobilità comprende:
- Spese di viaggio dal luogo di residenza al luogo di destinazione.
- Indennità giornaliera (chiamata anche ‘per diem’) per contribuire all’alloggio e al soggiorno.
La call chiuderà il 31 Maggio 2024.
Maggiori info: Culture Moves Europe