Il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, nato nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del FNC (Fondo Nazionale Complementare), ha lanciato l’avviso pubblico per finanziare proposte per sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado per sostenere un accrescimento delle conoscenze e competenze STEM e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri.
L’Avviso è finalizzato alla concessione, su base selettiva, di contributi destinati a:
- Proposte progettuali che assicurino reali possibilità di accesso e fruibilità di un’offerta formativa efficace e qualificata;
- Rafforzare e apprendere competenze digitali di base e avanzate dei giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione;
- Diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e rispondere ai fabbisogni professionali in ambito ICT, generando nuove opportunità di occupazione.
La Linea di Investimento “Polaris” dispone di una dotazione di 20 milioni di euro per sostenere iniziative presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore.
Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo (“Soggetto responsabile”) o da partenariati costituiti da massimo cinque soggetti (“soggetti del partenariato”), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta.
L’avviso è attivo dal 22/03/2024 e la scadenza è prevista per il 07/06/2024, alle ore 13:00.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy .
Per maggiori info: “Polaris”: Iniziative innovative per l’orientamento e la formazione di studenti e studentesse in ambito STEM