• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo: partecipa all’edizione 2025!

Il 21 maggio il Parlamento europeo ha aperto ufficialmente le candidature per la quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo.

L’invito è aperto alla partecipazione dei giornalisti professionisti, o gruppi di giornalisti, di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 paesi dell’Unione europea. L’obiettivo è promuovere e sottolineare l’importanza del giornalismo professionale nella salvaguardia della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e dei diritti umani.

Il premio, che prevede anche l’assegnazione di un contributo economico al vincitore di 20.000 Euro, ed è un chiaro segno del sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera. Negli ultimi anni il Parlamento ha spesso segnalato i tentativi, all’interno e all’esterno dell’UE, di minare il pluralismo dei media, denunciando in più occasioni i tentativi di limitare la libertà dei media e, in particolare, gli attacchi contro i giornalisti, di qualunque natura e provenienza.

Per candidarsi: clicca qui.

Il vincitore sarà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, intorno al 16 ottobre, anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. Per scoprire di più su chi era Daphne Caruana Galizia: clicca qui.

I deputati hanno avuto un ruolo determinante nell’approvazione, nel marzo 2024, del regolamento europeo sulla libertà dei media, che protegge la libertà dei mezzi d’informazione e la sicurezza e l’indipendenza dei giornalisti. Inoltre, hanno chiesto per anni norme volte a contrastare i procedimenti giudiziari intentati in mala fede, allo scopo di tutelare i giornalisti e la società civile dalle azioni legali strategiche che tentano di mettere a tacere le voci critiche, dette anche “SLAPP” (acronimo inglese di “strategic lawsuit against public participation“). Nel febbraio 2024 è stata finalmente approvata la direttiva europea anti-SLAPP.

Il termine ultimo per candidarsi è il 31 luglio 2025, entro mezzanotte CET.

Maggiori info: Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo 2025