fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Costruire l’Europa con i consiglieri locali: scopri come partecipare

Il Parlamento europeo ha avviato il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, con l’obiettivo di costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri. 

Al fine di istituire questa rete, la Commissione lancia un invito a presentare candidature per gli enti locali (comuni, province, dipartimenti o regioni) che desiderano diventare partner della Commissione per far conoscere l’Europa sul territorio attraverso la nomina di un rappresentante locale eletto in qualità di membro della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. 

I beneficiari del progetto sono sia l’Ente locale, che diventerà partner della Commissione europea nella comunicazione dell’Europa sul territorio, che il Rappresentante eletto localmente e nominato dall’ente locale, il quale sarà membro della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.

Un ente locale che desideri diventare partner della Commissione europea per far conoscere l’UE sul territorio è tenuto a:

  1. nominare un rappresentante eletto a livello locale  in qualità di membro della rete.
  2. assicurarsi che il membro nominato firmi una dichiarazione che specifichi il suo ruolo di membro della rete nel promuovere in maniera attiva la conoscenza dell’UE sul territorio in collaborazione e con il sostegno della Commissione europea.
  3. compilare e inviare il modulo di candidatura, allegando la dichiarazione firmata da un rappresentante legale dell’ente locale e dal rappresentante locale eletto.

Candidarsi è semplicissimo! Clicca qui: Modulo di candidatura “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”

Sarà possibile farlo fino a venerdì 28 aprile 2023

Maggiori info: Costruire l’Europa con i consiglieri locali