• Costruttori di futuro. Nella nostra terra.

La Commissione europea presenta il piano per rafforzare la difesa

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentato il piano ReArm Europe/Readiness 2030 per potenziare le capacità di difesa dell’Unione Europea. L’iniziativa risponde alle crescenti minacce alla sicurezza del continente e alla necessità di ridurre la dipendenza dagli alleati esterni.

Il piano prevede un investimento complessivo di circa 800 miliardi di euro nel prossimo decennio. L’obiettivo è permettere agli Stati membri di aumentare rapidamente la spesa militare, sostenere l’Ucraina e migliorare la resilienza a lungo termine. Il piano si articola in cinque parti:

  • Sblocco dei fondi pubblici nazionali attraverso la clausola di deroga del Patto di Stabilità e Crescita;
  • Creazione di un fondo di 150 miliardi di euro per prestiti destinati ad acquisti congiunti, inclusi sistemi di difesa aerea, munizioni e droni, con l’obiettivo di ridurre i costi, migliorare l’interoperabilità tra i Paesi e rafforzare l’industria europea della difesa;
  • Utilizzo del bilancio europeo per investimenti legati alla difesa;
  • Mobilitazione del capitale privato tramite l’Unione del Risparmio e degli Investimenti;
  • Potenziamento del ruolo della Banca Europea per gli Investimenti.

Queste misure consentiranno agli Stati membri di superare i limiti di spesa per la difesa senza sanzioni. Il piano arriva in un momento di incertezza geopolitica, con il calo del supporto militare statunitense all’Ucraina e ha il fine di sviluppare una maggiore autonomia strategica dell’Europa e la protezione della sua sicurezza collettiva.

Maggiori info: Comunicato stampa