fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Grande partecipazione all’evento della Conferenza sul Futuro dell’Europa a Taranto

L’evento «Le cittadinanze europee – Contributo di idee sull’avvenire dell’Unione Europea», svoltosi il 23 febbraio presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, ed organizzato dal Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari insieme con il centro EUROPE DIRECT Taranto è stato un successo. 

L’incontro, parte delle iniziative della Conferenza sul Futuro dell’Europa, premiato dal bando di concorso nazionale “University 4 EU” e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha visto la partecipazione numerosa e fortemente interessata degli studenti e dottorandi del Dipartimento, delle studentesse e degli studenti Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre di Taranto, del Centro servizi volontariato (CVS) e della cittadinanza tarantina. 

La presenza di una platea prettamente giovanile ha permesso l’avvio di una riflessione critica sulle forme di cittadinanza attiva e sui canali a disposizione per condividere le proprie opinioni ed idee. A tal proposito, la Dott.ssa A. Stefanucci, Responsabile del centro EUROPE DIRECT Taranto, è intervenuta presentando la Piattaforma della “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, analizzando le modalità per esprimersi e contribuire a plasmare il futuro dell’Europa.

Il dibattito sulle cittadinanze europee, analizzando le differenti declinazioni che assume lo status, è stata un’importante occasione di approfondimento e confronto sulle opportunità e le implicazioni che offre essere cittadino europeo. Infatti, essere cittadino europeo si traduce in tutte le dimensioni della vita quotidiana, spazia in tutti gli ambiti della vita democratica ed è il fulcro stesso del processo d’integrazione europeo. 

Per maggiori info: Piattaforma CoFE – Le cittadinanze europee. Contributo di idee sull’avvenire dell’Unione Europea